scritto da Redazione Ulisseonline - 03 Maggio 2016 09:18

Pontecagnano Faiano, rassegna musico-culturale dedicata alla poetessa fiorentina Compiuta Donzella

E’ dedicata  alla poetessa fiorentina Compiuta Donzella, la prima donna a comporre versi in volgare la prima rassegna musico-culturale “Compiuta Donzella” curata dalla scrittrice salernitana Maria Pagano, articolata in quattro serate nelle quali saranno presentate al pubblico canzoni, poesie ed opere letterarie alla presenza degli autori, presso  lo storico  “Caffè D’Ascoli” di Corso Umberto 1° ,64 del Comune di  Pontecagnano Faiano.

Quattro le date dedicate a quattro scrittori di Salerno e Pontecagnano: si inizia il 5 maggio, alle ore 20,30,  con la poesia e la musica proposta dall’autore salernitano  Arrigo Anderlini,  apprezzato musicista, già collaboratore e bassista di numerose band cittadine , fra le quali quella di cui faceva parte il compianto Marco Lenza, nella formazione con Roberto Petrone alla batteria, che presenterà il suo libro “Fuori Fermata. Poesie in bus” pubblicato nel 2013 dalla Arduino Sacco Editore di Roma.

“Arrigo si avvarrà della partecipazione di alcuni compagni di viaggio tra i quali:  Antonino Masillotti, Giusi Verrengia, Franco Ammirati alias Galeno Mamitira e Deborah Napolitano che presterà la sua bella voce all’esecuzione di  una canzone inedita”.

Il 12 maggio ci sarà la presentazione del libro di Alessandro Basso, giovanissimo scrittore di Pontecagnano che presenterà il suo secondo libro:” La Fede e la Stirpe”  edito da “Opera” che racconta del ritrovamento casuale  di alcune lettere importantissime scritte da un concittadino di vent’anni: il sottotenente Aristide Castelluccio,  che.  partito per la Prima Guerra Mondiale,  scrive  dal fronte alla sua famiglia, soprattutto alla madre che è stata la prima maestra di Pontecagnano Faiano.

Il 19 maggio sarà presentato il libro di successo di Piera Carlomagno: “L’anello debole. Una nuova indagine del commissario Baricco”, edito da “Cento Autori”. Alcuni brani del libro ambientato in una Napoli di fine anni Novanta, dove viene assassinata una bellissima infermiera, saranno recitati dall’attrice salernitana Brunella Caputo.  Il 26 maggio, sempre alle 20,30, saranno presentate le poesie tratte dai libri di Maria Pagano, tra i quali “Cuori Morbidi” e “Confessioni a  spalle”, editi da Albatros, che saranno recitate dall’attrice salernitana Pina Russo e dall’autrice che si esibirà in una vera e propria performance che coinvolgerà  anche il pubblico.

“Durante la serata saranno letti anche alcuni brani del mio nuovo libro “ Insistere ha senso” ha precisato la professoressa Maria Pagano. I libri presentati saranno a disposizione di quanti vorranno sfogliarli, per tutto il mese di maggio, all’interno del Caffè D’Ascoli dove sarà anche esposta una tela realizzata dall’artista salernitano Pino Roscigno, alias Greenpino, l’autore dei “Muri d’autore” nel quartiere  Fornelle, nel centro storico di Salerno, che ha dipinto i versi di una poesia di Maria Pagano:” E’ anche questo un modo per avvicinare la gente alla lettura,  per  far comprendere maggiormente l’importanza della parola che  è in fondo la concretizzazione di un sogno e non aver paura di sognare è l’ unico modo di poter vivere appieno”.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.