Pontecagnano Faiano, “Anna Cappelli” di Annibale Ruccello al Teatro Mascheranova
L'attrice salernitana Annamaria Troisi firma anche la sua prima regia per una performance intensa e delicata

Sabato 26 alle 20.30 e domenica 27 aprile 2025 alle 19.00 andrà in scena al Teatro Mascheranova di Pontecagnano Faiano, Salerno, il testo di Annibale Ruccello nell’interpretazione intensa e delicata di Annamaria Troisi: unico protagonista il personaggio creato dalla penna del grande drammaturgo stabiese, a poco più di trent’anni dalla sua tragica e prematura scomparsa.
A parlarci non è un’eroina: la sua storia è una storia come tante ed è proprio in questa semplicità che risiede la chiave del successo della pièce teatrale. Anna è una donna con cui è facile entrare in empatia perché prova, attraverso rinunce e compromessi, ad essere felice. Dopo aver lasciato la famiglia per cercare fortuna in una città che invece conserva le dinamiche di un piccolo paese con i suoi pregiudizi e superstizioni, la protagonista si lega sempre di più al ragionier Tonino Scarpa del quale finisce per innamorarsi “follemente” e che per lei rappresenta tutto: sicurezza, protezione e stabilità. Per non rinunciare a tutto questo, lotta contro tutti e contro tutto finendo per scendere a patti anche con sé stessa.
“Ho scelto di affrontare questa storia provando a guardarla con gli occhi della protagonista -afferma l’attrice Annamaria Troisi- evitando qualsiasi forma di giudizio nonostante Anna arrivi a compiere un gesto che non riusciremmo mai a giustificare come esseri umani.”
L’interprete salernitana, infatti, che firma anche la sua prima regia con questo spettacolo prodotto da AMA Factory, fedele a ogni battuta del testo, valorizza l’aspetto umano della protagonista, conducendo il pubblico a prendere le parti di una donna che non ha altra scelta per placare il suo dolore se non quella di commettere un omicidio.
https://www.mascheranova.it/ Tel. 089 7018056 -Botteghino: 340 835 4657 | 331 228 8792 – Mail: info@mascheranova.it