Pollica, a Pioppi una Summer School di Legambiente per biologi marini
Legambiente onlus in collaborazione con la ECON Srl (società specializzata in ricerche ambientali) organizza nel comune di Pollica, in provincia di Salerno, dal 14 al 18 settembre prossimi, il primo corso di formazione per lo studio ed il monitoraggio delle praterie di Posidonia oceanica, aperto a studenti universitari e laureati.
Il corso sarà svolto presso il Museo Vivo Mare di Pioppi, località costiera del comune di Pollica, gestito dal 2013 da Legambiente.
L’iniziativa si fregia del patrocinio e del supporto scientifico dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”, dell’Università degli studi di Napoli “Parthenope” e del CoNISMa (Consorzio Interuniversitario delle Scienze del Mare) e della Società italiana di Biologia Marina.
Il corso prevede lezioni frontali, attività di laboratorio e in mare ed elaborazioni statistiche dei dati raccolti. Vi partecipano docenti universitari con l’assistenza tecnica e scientifica di ricercatori della ECON srl.
Sono previste immersioni subacquee nell’Area a tutela “La Punta”, ubicata tra le marine di Pioppi ed Acciaroli, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Le ore complessive del corso sono 36, di cui 16 in aula, 8 in laboratorio e 12 a mare. Gli ammessi devono essere in possesso di brevetto subacqueo e a fine corso potranno fare richiesta dei CFU, Crediti Formativi Universitari integrativi, presso le proprie Università, dietro presentazione dell’attestato di partecipazione.
La scelta di studiare e monitorare le Praterie di Posidonia oceanica risponde alla necessità di acquisire conoscenze e tecniche di intervento per profili professionali vocati alla gestione degli ecosistemi marino-costieri, estremamente vulnerabili nel Mediterraneo a causa di incontrollate attività antropiche.
Termine ultimo per le iscrizioni il 5 settembre 2015 alle ore 12.00.