scritto da Redazione Ulisseonline - 14 Marzo 2022 11:00

Piano di Zona S2: i Comuni della Costiera si candidano per rendere accessibili le spiagge alla disabilità

Piano di Zona S2: i Comuni della Costiera si candidano per rendere accessibili le spiagge alla disabilità

Il Piano di Zona S2 ha aderito alla Manifestazione d’interesse indetta dalla Regione Campania e finalizzata alla selezione di Ambiti Territoriali con Comuni Costieri e Isole per la successiva presentazione, a cura della stessa Regione, di un Progetto a valere sull’Avviso Nazionale dell’Ufficio per le Politiche per le persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il finanziamento di progetti per il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità.

I Comuni coinvolti nella progettualità intendono promuovere, attraverso l’implementazione di servizi in parte già esistenti e nel rispetto delle proprie peculiarità e capacità ricettive, l’accessibilità non solo mettendo a disposizione aree idonee, ma anche garantendo  l’integrazione  con iniziative di coinvolgimento e sostegno rivolte a tutti i tipi di disabilità. A tal fine l’informazione e la comunicazione sarà chiara e precisa su ciò che la spiaggia offre, dando così la possibilità di scelta in base alle esigenze dei fruitori. Sarà curata la manutenzione costante delle infrastrutture per poter mantenere un servizio di qualità continuativo. Particolare attenzione sarà data all’accoglienza che fornirà alle persone con esigenze specifiche la maggiore autonomia possibile, anche attraverso il supporto di personale qualificato a cui sarà garantita una formazione adeguata per poter assicurare ai disabili tutti i servizi necessari.

Le persone con disabilità devono infatti poter trovare un’adeguata struttura turistica. La qualità dell’offerta turistica deve includere l’accessibilità. In tal senso, devono essere coinvolti gli operatori, le amministrazioni locali, le componenti del territorio, tenendo conto dei diversi bisogni del turista al fine di creare un sistema di ospitalità per tutti.

Di seguito i comuni dell’Ambito S2 che hanno aderito alla Manifestazione di interesse:

  1. Comune di Maiori (spiagge libere)
  2. Comune di Positano (Lido Positano)
  3. Comune di Amalfi (spiaggia libera)
  4. Comune di Vietri sul Mare (spiagge libere)
  5. Cetara (spiaggia libera e spiaggia libera attrezzata sita in località Marina)
  6. Atrani (spiaggia libera)
  7. Minori (litorale costiero “Santa Trofimena”)
Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.