scritto da Anna Di Vito - 20 Novembre 2024 07:27

Piano di Sorrento, dopo 90 giorni ritrovato in California il piccolo Ethan

Decisivo il lavoro dell’avvocato Gian Ettore Gassani, salernitano, con studi professionali a Roma, Milano e con collaboratori e discepoli a Salerno, difensore di Claudia, mamma di Ethan

Ethan è stato ritrovato. Dopo 90 giorni di fiato sospeso ricerche internazionali, arriva finalmente la notizia che fa tirare un sospiro di sollievo a Claudia Ciampa, madre del bimbo sottratto dal padre a Piano di Sorrento il 30 agosto scorso.

La polizia degli Stati Uniti, grazie alla collaborazione con le autorità italiane, ha localizzato la posizione di Eric Howard Nichols in California. Il padre, che aveva portato via il bambino senza il consenso della madre, è stato individuato nella sua abitazione.
Ethan è stato immediatamente preso in custodia dalle autorità locali, che hanno avviato le procedure per il suo rimpatrio.
L’avvocato Gian Ettore Gassani, salernitano, con studi professionali a Roma, Milano e con collaboratori e discepoli a Salerno, difensore di Claudia, ha commentato: “Le sottrazioni internazionali di minori sono in aumento, e credo che le pene per questi reati debbano diventare più stringenti. Ogni anno in Italia vengono sottratti 250 bambini e portati all’estero, e ci sono ancora 527 casi irrisolti”.
Ora, l’attesa è quasi finita.
Il giudice statunitense ha emesso un provvedimento d’urgenza per affidare il piccolo alla madre, che si prepara a partire per Los Angeles per riabbracciare il figlio.
Nei giorni successivi, ci sarà un’udienza per definire il ritorno del bambino in Italia, in conformità con la Convenzione dell’Aja sulla sottrazione internazionale di minori. Claudia Ciampa ha espresso la sua gratitudine verso le autorità italiane e statunitensi: “Ringrazio il Ministero degli Esteri e tutte le altre autorità italiane – ha detto – per la solidarietà e per l’impegno profuso per il bene di mio figlio e ringrazio le autorità degli Stati Uniti per la prontezza dell’intervento”.
Free lance, conosciuta con lo pseudonimo di Ripley Free. Giornalista, studi classici, comunicazione e cronaca di Inchiesta, scrittrice, addetta alla Comunicazione, esperta in giornalismo Investigativo. Autrice di opere di cronaca romanzata noir e thriller. Organizzatrice di eventi culturali. Attenta alle questioni sociali, alle minoranze, ai dimenticati delle istituzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.