Persano, oggi caserme aperte in occasione del giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
Oggi, in occasione del giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, la Caserma “G. Cucci”, sede del Comando Comprensorio Militare di Persano, aprirà le porte alla cittadinanza.
Nell’occasione le scolaresche e i cittadini potranno conoscere da vicino la realtà del Reparto, interagendo con il personale militare, i mezzi e i materiali in dotazione. Sarà allestita una mostra statica nel piazzale della Caserma dalle ore 09.00 alle ore 15.00. La partecipazione è aperta a tutti.
Il Comando Comprensorio di Persano è stato costituito il 1° settembre 2000 ed è dislocato nei restanti territori che costituivano la Reale tenuta da caccia, voluta nel 1752 da Carlo III di Borbone. Il Comando Comprensorio di Persano si può oggi definire fondamentale polmone addestrativo dell’Esercito Italiano, delle altre Forze Armate e di Polizia e può essere considerato il legittimo custode dell’importante storia ereditata dal territorio.
Ricordiamo, infatti, che dal 1763 al 1860 l’area fu destinata dai Borbone anche a zona di allevamento di razze equine (qui nacque la famosa e pregiata razza Persano) con l’istituzione di un centro rifornimento quadrupedi, per le esigenze militari, che ha proseguito la sua attività fino al 1972.