Pellezzano, domenica cerimonia per festeggiare gli 80 anni dell’arcivescovo emerito Gerardo Pierro
L’Arcivescovo Metropolita Emerito, Monsignor Gerardo Pierro, compie 80 anni e domenica mattina alle ore 10,00 nella storica “Villa Pastore” di Capriglia, l’Amministrazione Comunale di Pellezzano, di cui Monsignor Pierro è Cittadino Onorario, ha organizzato la presentazione del nuovo libro di Monsignor Pierro: “Poesie e .. .incontri col Maestro”.
Un libro di poesie, scritto con semplicità e naturalezza, nel quale Monsignor Pierro prende in esame alcuni personaggi del Vangelo, li estrapola dal contesto e dialoga con loro come se fossero persone vive del nostro tempo, cercando di enucleare l’essenza del loro messaggio al fine di incitare i fedeli ad aver una maggiore consuetudine con la lettura dei vangeli. Le riflessioni di Monsignor Pierro, fanno sempre riferimento alla sua esperienza di Vescovo. ” “Ho solo cercato di mettere per iscritto eventi passati ma tuttora presenti nel mio animo”, ha spiegato Monsignor Pierro, “Le composizioni traggono spunto dal Vangelo e costituiscono un incentivo a leggere i testi originali”.
Dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura e del Sindaco di Pellezzano, introdotto dal giornalista Aldo Bianchini, presenterà il libro, che si addentra anche in una serie di temi della contemporaneità, il professor Francesco D’Episcopo, dell’Università Federico II di Napoli, e il professor Giuseppe Cacciatore, dell’Università di Salerno. Alcuni dei versi delle suggestive poesie di Monsignor Pierro, che riservano anche un’attenzione particolare alle creature della natura e alla giustizia giusta, saranno declamate dal poeta salernitano Mario Senatore.
Seguiranno brevi testimonianze del pubblico presente, che ricorderanno il periodo in cui sua Eccellenza è stato parroco di Coperchia, ma anche quello in cui è stato Vescovo di Tursi – Lagonegro, di Avellino e, fino a cinque anni fa, di Salerno. In serata, alle ore 18,00 nella Chiesa di San Nicola di Bari, di Coperchia di Pellezzano, Monsignor Pierro, a conclusione delle Quarant’Ore, officerò la Santa Messa.
Agli eventi in programma è prevista la partecipazione di autorità civili, militari e religiose e di esponenti del mondo della cultura, dell’arte, della produzione, dell’informazione e dell’educazione.