scritto da Redazione Ulisseonline - 08 Dicembre 2015 09:06

Parte da Siano la 7° edizione del Tour Campano Rifiuti Zero ed Oltre 2015

Come ogni anno, a dicembre, parte il Tour Rifiuti Zero. Di anno in anno il numero delle tappe aumenta, la consapevolezza aumenta, l’informazione pure e con essa, aumenta la speranza di salvare nostra madre terra.

Mercoledì 9 dicembre la tappa inaugurale del tour 2015 che inizierà a Siano e si chiuderà a Battipaglia il giorno 20. Non a caso il tour parte da Siano: è qui, infatti, che sette anni fa nacque l’idea dei rifiuti zero in Campania. È da Siano che alcuni ragazzi affascinati da quella idea partirono alla volta di Capannori, per incontrare e conoscere Paul Connett, Rossano Ercolini, Alessio Ciacci, gli ideologi di questa teoria.

Come ogni anno, il tour toccherà tutte e cinque le province campane, incontrerà i bambini delle scuole che rappresentano il futuro della nostra terra, incontrerà le amministrazioni comunali che governano i nostri paesi, incontrerà e si confronterà con le varie dirigenze scolastiche sempre sensibili al tema dell’ecologia e della salvaguardia ambientale.

Il tour “rifiuti zero” diventa “rifiuti zero ed oltre”, perché da quest’anno oltre che di rifiuti si parlerà anche di agricoltura ecosostenibile e di alimentazione ecosostenibile. Si parlerà di economia circolare, argomento che l’associazione presentò nel giugno scorso in un convegno a Bruxelles e che oggi sembra stia diventando realtà a livello europeo.

Partendo da Siano il tour toccherà più di venti realtà: Nocera Inferiore, Sarno, Mercato San Severino, Quarto, Sessa Aurunca, Santa Maria a Vico, Venticano, Solofra, Airola, Salerno, Teggiano, Sant’Egidio M. A., Aversa, Roccapiemonte, Cervinara, Minori, Cava de’ Tirreni, Mondragone, Terzigno e Battipaglia.

La tappa di Sarno, organizzata in stretta collaborazione con il Dirigente scolastico del Terzo Circolo di Sarno, Virginia Villani, si terrà nell’auditorium della scuola Borgo in Via Sarno Palma traversa Campo Sportivo, il giorno 10 dicembre alle ore 18.00.

«ll coinvolgimento delle scuole nel progetto ZEROWASTE PRO è fondamentale – asserisce la dirigente scolastica del Terzo Circolo di Sarno – poiché, puntando sulla formazione dei giovani studenti, avremo maggiori possibilità di un vero cambiamento. Le nuove generazioni tendono ad adottare le buone abitudini molto facilmente e sono in grado di influenzare anche le persone più anziane che vivono nella stessa famiglia».

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.