Pagani, il dottor Massimo Marchitiello eletto presidente dell’A.I.S.I. Italia
L’Accademia Italiana di Stomatologia Implantoprotesica (A.I.S.I.) ha eletto come nuovo presidente, con mandato triennale, il dottor Massimo Marchitiello, direttore sanitario del Centro Odontoiatrico Marchitiello di Pagani, specializzato in endodonzia conservativa e implantologia avanzata.
L’elezione si è tenuta a Milano durante la riunione del Consiglio Direttivo. Il dottor Marchitiello è subentrato al past president Pietro Ferrante, anch’egli campano.
L’AISI è una società scientifica affiliata ICOI che collabora con il mondo accademico, di ricerca e libero professionale, nata dall’esigenza di creare un punto di riferimento per tutti coloro che operano nel campo dell’implantologia orale, siano essi medici, odontoiatri, odontotecnici, igienisti o personale di studio.
“Il mondo dell’odontoiatria vive un momento particolare – ha affermato il neo-presidente Marchitiello – in cui si gioca al ribasso sui prezzi per la prestazione del servizio. Le pubblicità ingannevoli in circolazione dequalificano la figura medica dell’odontoiatra agli occhi dei pazienti”. “L’impegno dell’AISI – ha proseguito il dottor Marchitiello – è di divulgare e far capire all’utenza l’importanza della branca medica dell’odontoiatria, soprattutto oggi che sta cambiando lo stato di salute dei pazienti. Nella branca della medicina orale è richiesta un’alta competenza specialistica per poter intraprendere diagnosi, protocolli e terapie. Il nostro obiettivo è portare in evidenza il mondo della medicina orale che non molti conoscono, e che non è da confondere con l’universo commerciale delle cliniche low cost che sta prendendo piede nel nostro paese. I membri che ne fanno parte sono giovani medici che ancora non hanno maturato una completa esperienza, ed è proprio questa la differenza tra una parcella da 10 euro ed un’altra da 100 euro.
“E’ fondamentale una figura medica – ha concluso il presidente dell’AISI – in grado di capire le patologie del cavo orale e fare le diagnosi. Ad oggi la mortalità per i tumori del cavo orale, sottovalutati e non presi in tempo, è molto alta. Fare una diagnosi precoce è fondamentale per salvare molte vite”.
Il primo progetto, ha poi anticipato il dottor Massimo Marchitiello, sarà improntato sull’organizzazione di corsi di formazione odontoiatrica con un profilo tecnologico e scientifico, per aumentare il livello dell’odontoiatria campana e non solo.