scritto da Carolina Milite - 15 Agosto 2019 09:01

Nocera Superiore, la palatella: il panino in onore della Madonna di Materdomini

foto di Antonietta Serino

Nell’Agro Nocerino-Sarnese nella notte a cavallo tra il 14 e il 15 agosto è tradizione mangiare la palatella in onore della Madonna di Materdomini a Nocera Superiore. E’ più di un semplice panino, una tradizione che si rinnova di generazione in generazione.

La leggenda narra che la Vergine apparve in sogno a una contadina di nome Caramari, invitando i fedeli a scavare in un punto ben preciso, sotto a una quercia: proprio lì sepolto fu ritrovato il quadro di una Madonna con bambino e così, nel 1061, fu eretta la basilica in suo onore. A visitare il Santuario, ogni anno, si recano numerose persone provenienti da ogni punto della regione Campania e non solo.

Fra preghiere, bancarelle dei venditori di per’ e ‘o musso e danze tradizionali, i pellegrini gustano la palatella con la ‘mpupata. Si tratta di un piatto povero della tradizione contadina, preparato con un filone di pane dalla forma particolare: le estremità sono due nodi che lo rendono simile a una caramella.

Originariamente alla vigilia dell’Assunzione non si mangiava carne: i contadini in pellegrinaggio verso il Santuario portavano con loro questa pagnotta, farcita con due semplici ingredienti: melanzane sottaceto condite con origano, aglio, olio e peperoncino e alici di Cetara sotto sale. Ancora oggi la palatella tradizionale viene preparata in questo modo. E per accompagnarla vino con le percoche ‘o mellon e fuoc, ovvero l’anguria.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Una risposta a “Nocera Superiore, la palatella: il panino in onore della Madonna di Materdomini”

  1. 15/08/2020 – By Nino Maiorino – Da qualcgehe anno tanti hanno sostituito l vino la birra ghiacciata, uns ulteriore goduria. Ma Quest’anno causa pandemia la tradizionale festa di ferragosto a Materdomini e’ stata soppressa, la “mpupata” non e’ stata fatta e non ci sono le carovane che vanno ad onorare la Madonna e poi a fare festeggiamenti sul sagrato. Una tristezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.