scritto da Pierfrancesco Maresca - 19 Maggio 2022 12:33

Nocera Superiore, al Battistero paleocristiano le opere di Pepe nella mostra “Divinitas”

Organizzata dalla Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno una mostra sulla sacralità e il mito dove saranno esposte opere di Pepe

Battistero paleocristiano di Nocera Superiore
Foto di Pierfrancesco Maresca

Saranno esposte 14 stele policrome di grandi dimensioni, realizzate con tecnica mista, dall’artista nocerino Onofrio Pepe. La location della mostra è il Battistero paleocristiano di Santa Maria Maggiore, luogo sacro e di importanza storico-artistica, scelta proprio affinché le opere di Pepe possano “dialogare”.

Tra le stele suggestive figura anche una Deposizione. Nelle sue realizzazioni, Pepe “trasferisce l’eterna attualità del mito”. Quest’ultimo è fonte di ispirazione che si fonde con la sacralità. Pertanto sacro e profano, cristianesimo e paganesimo, si fonderanno nella mostra intitolata “Divinitas”.

Chi è Onofrio Pepe

Onofrio Pepe, classe ’45 è un artista (scultore e pittore) natio di Nocera Inferiore. Come lui stesso riporta si è diplomato maestro d’arte presso l’istituto statale d’arte di Salerno e avvicinato alla scultura attraverso percorsi personali, da autodidatta. Attualmente possiede uno studio d’arte nel centro storico di Firenze. Molte sue opere hanno ad oggetto i miti dell’antica Grecia. Quest’ultimi vengono tradotti in forme antropomorfe attraverso i materiali utilizzati.

Informazioni sull’evento

L’appuntamento è per sabato 21 maggio alle ore 19:00 presso l’omonima chiesa. Mostra a cura dell’archeologo Teobaldo Fortunato e del direttore del Museo diocesano San Prisco Salvatore Alfano. Essa è parte dell’evento “Maggio diocesano della cultura” curato dalla Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, iniziato lo scorso 14 maggio con una mostra fotografica.

Classe ’93, è laureato in “Politiche, Istituzioni e territorio” presso l’Università degli studi di Salerno. Appassionato di storia e politica, ha collaborato inizialmente con la testata giornalistica cosentina “Il Meridione libero giornale quotidiano” occupandosi di tematiche estere, ed attualmente con il periodico “Nuovo Nocera” e la rivista Ulisse on-line. Inoltre, possiede un personal blog (travellingpoliticastoriaarte.wordpress.com) dove si occupa di divulgazione storico-artistica.Infine, la sua passione verso la scrittura e la lettura lo ha spinto alla pubblicazione di romanzi di spionaggio e saggi storici.

Una risposta a “Nocera Superiore, al Battistero paleocristiano le opere di Pepe nella mostra “Divinitas””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.