Nocera Inferiore, alla pizzeria WIP l’eccellenza della tradizione incontra il gusto dell’innovazione
Materie prime di altissima qualità e gestione eccellente. E’ questa la ricetta del successo di WIP Burger & Pizza a Nocera Inferiore.
Prodotti tipici campani a presidio slow food, come il pomodoro San Marzano DOP, la mozzarella di bufala di Paestum DOP o il fior di latte di Agerola, il pomodoro del piennolo del Vesuvio, la pasta di Gragnano, i friarielli del Vesuvio, la salsiccia di Agerola, le patate dell’Agro Nocerino Sarnese, olio EVO bio sono alla base di un lavoro di esperienza e semplicità portato avanti con passione ed entusiasmo dai proprietari Domenico Fortino e Lorenzo Oliva.
Ispirati ai valori più caratteristici e arricchiti dal gusto inconfondibile dei migliori ingredienti del territorio di origine, tutti i piatti studiati da WIP Burger & Pizza rappresentano un trionfo di sapori e profumi.
E la scelta è davvero ampia, a partire dagli antipasti (altamente consigliati gli anelli di cipolla di Montoro fritti), fino ad arrivare ai panini gourmet e alla ristorazione pura con primi e secondi piatti. Ma, ovviamente, la parte da leone la fa sua maestà la pizza.
Vari gli impasti usati, da quello tradizionale a lunga lievitazione, al semintegrale, integrale, al farro, ai multicereali. Diverse farine e un unico comune denominatore: la leggerezza e la digeribilità.
Tanti gli abbinamenti degli ingredienti, dalla classica margherita con pomodoro San Marzano e mozzarella di bufala, o la marinara con pomodoro San Marzano, alici di Cetara, origano, fior di capperi di Salina, per arrivare poi a sapori più particolari, apparentemente in contrasto, ma tutti perfettamente in equilibrio, in un’armonia che conquista e delizia sin da subito.
Come, ad esempio, la pizza con pesto di pistacchio, fior di latte di Agerola, ricotta, mortadella presidio Slow Food, pepe nero in grani, granella di pistacchio e scaglie di limone; oppure la pizza con Cashel Blue (un formaggio irlandese erborinato), prosciutto della Foresta Nera, fior di latte d’Agerola, pomodorino candito Corbarì e olio Evo.
E’ una vera e propria esplosione di sapori, ben bilanciati ed equilibrati tra di loro. Sapidità, acidità e dolcezza in armoniosa sintesi.
“Il 70% delle pizze che ideiamo e realizziamo, non sono casuali. Queste gustose pizze gourmet, evocano la memoria di una tradizione e di un tempo passato, ricordi di momenti casalinghi e familiari. Evocano un desiderio e una pulsione. Sono un’ode alla natura” – ha affermato Domenico – Spesso ci sentiamo chiedere qual è il nostro segreto. Con un sorriso rispondiamo che una cultura tecnica approfondita, unita all’entusiasmo per il nostro lavoro, sta alla base dell’esperienza e del risultato che otteniamo utilizzando materie prime di altissima qualità. Cerchiamo ogni giorno di migliorarci grazie all’esperienza che maturiamo e alla passione per la sperimentazione e la ricerca. La semplicità è la nostra chiave di lettura, ciò che ci anima e ci spinge ogni giorno a fare sempre meglio il nostro lavoro”.
Rispetto per la tradizione con attenzione all’innovazione, è questo il binomio vincente di WIP. Oltre alla cordialità e alla gentilezza dello staff. Non resta che andare e provare!