scritto da Redazione Ulisseonline - 30 Agosto 2024 18:03

Napoli, il prossimo 21 settembre l’undicesima edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”

La cerimonia di premiazione sarà aperta dal ricordo dell’attore, regista e produttore Gaetano Di Vaio, scomparso lo scorso 22 maggio, a cui verrà assegnato il Premio alla Memoria

Sarà il centro storico di Napoli ad ospitare l’undicesima edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”, in programma sabato 21 settembre 2024 a partire dalle ore 19 nel Complesso di San Lorenzo Maggiore (Sala Sisto V).

Organizzato dall’Associazione Jonathan e dal Gruppo di imprese sociali Gesco con il coordinamento tecnico di ExitCom, il Premio sarà presentato dal giornalista Ettore De Lorenzo ed è accreditato come corso di formazione dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.

L’edizione 2024 ha i patrocini di: Regione Campania, Comune di Napoli, Ordine dei Giornalisti della Campania, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.
Rivolto a personalità che si sono distinte per le loro azioni di resistenza civile e di impegno solidale, il Premio quest’anno sarà aperto dai saluti del presidente di Gesco Giacomo Smarrazzo e dei responsabili di Jonathan Silvia Ricciardi e Vincenzo Morgera, insieme alla moglie di Amato Lamberti, Roselena Lamberti.

La cerimonia di premiazione sarà aperta dal ricordo dell’attore, regista e produttore Gaetano Di Vaio, scomparso lo scorso 22 maggio, a cui verrà assegnato il Premio alla Memoria.

Seguirà la consegna dei premi nelle altre categorie: il Premio Speciale 2024 alla responsabile di Google Arts&Culture Giorgia Abeltino, che, con il suo lavoro, ha reso accessibili circa 3mila luoghi di cultura con un click; il Premio per il Giornalismo ad Amalia De Simone , giornalista di inchiesta da sempre impegnata in un racconto dei fatti come strumento di emancipazione per tutti, il Premio per il Lavoro sociale alla vicepresidente della Fondazione Una Nessuna Centomila Lella Palladino, attivista per i diritti delle donne e contro la violenza di genere.

Il Premio edizione 2024 andrà al poliedrico artista Peppe Barra.

Nella categoria Cittadinanza attiva, verrà premiato Marco Musella, docente universitario e promotore di iniziative di solidarietà attiva; il Premio “Napoli Città Solidale” sarà conferito a Fabiola Conson, giornalista e storica conduttrice di Televomero; il Premio Impresa andrà alla TeaTek, azienda che ha rilevato l’intero sito Whirlpool riassumendo tutti i 312 lavoratori.
Altri premi assegnati saranno quello per i Diritti umani, che andrà a Luigi Manconi, sociologo impegnato in importanti battaglie per i diritti umani; e per la Cultura, che sarà consegnato alla scrittrice e giornalista Vincenza Alfano.
La menzione “Paolo Giannino” sarà conferita quest’anno alla Fondazione Pol.i.s., nella persona di Don Tonino Palmese, per il suo impegno in favore delle vittime innocenti della criminalità.

Insieme alla targa, tutti i premiati riceveranno anche un’opera d’arte, generosamente donata da alcuni artisti di rilievo nazionale: Antonio Conte, Maurizio Di Martino, Giuliano Guariglia, Alessandro Leone, Daniela Pergreffi, Gennaro Regina, Roxy in the Box, Roberto Russo, Domenico Sepe, Spiff, Alfredo Troise.

Media partner dell’iniziativa è il portale Napoliclick. Durante la serata verrà offerto un aperitivo a cura di “Le Ghiottonerie di Casa Lorena” della cooperativa sociale EVA.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.