scritto da Redazione Ulisseonline - 05 Dicembre 2019 10:20

Napoli, il 9 dicembre al PAN la presentazione della ricerca “Polacchi in Italia”

In occasione della commemorazione dei 100 anni di relazioni diplomatiche italo-polacche, l’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma desidera porre l’attenzione alla storia e alla ricchezza della presenza polacca in Italia.

In queste particolari circostanze l’Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma presenta il progetto dal titolo “Polacchi in Italia. Caratteristiche attuali, cambiamenti e prospettive”, svolto in collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano ed il Centro Studi e Ricerche Idos di Roma. Si tratta di un report bilingue, in italiano e polacco, sui cittadini polacchi in Italia, pubblicato a fine del 2016 e successivamente aggiornato ai dati attuali (2019).

Il 9 dicembre 2019 alle ore 14.30 si svolgerà al Palazzo delle Arti di Napoli (via dei Mille, 60) il seminario dedicato ai “Polacchi in Italia”, con particolare attenzione alla loro presenza in Campania. Ai lavori prenderanno parte: rappresentanti delle autorità locali, dell’Università Orientale di Napoli, del Centro Studi Idos, dell’Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma, del Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Napoli, e della comunità polacca in Campania.

Si parlerà dei dati statistici, dei rapporti tra i due popoli, delle collaborazioni già esistenti tra le associazioni italo-polacche e scuole polacche con le istituzioni del territorio, così come anche dei possibili sviluppi futuri.

L’incontro è co-organizzato dal Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” con il patrocinio del Comune di Napoli e Palazzo delle Arti di Napoli.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.