scritto da Redazione Ulisseonline - 10 Luglio 2017 13:19

Napoli, concluso ieri sera la Disability Pride

Si chiama Disability Pride Italia e nasce 3 anni fa, in collaborazione con l’omonimo evento Newyorkese, per celebrare le nuove conquiste e ribadire i diritti delle persone disabili.

Un evento tenutosi quest’anno, da venerdì 7 a domenica 9 luglio, nella splendida cornice partenopea, dal Maschio Angioino, al Circolo Nautico di Posillipo, fino alle escursioni di Pompei ed Ercolano. In tre giornate di spettacoli, convegni, dibattiti e buona musica si è discusso di argomenti importanti in un clima di festa, per stimolare relazioni tra il mondo delle persone disabili e gli altri e promuovere l’affermazione dell’autonomia e autodeterminazione della persona con disabilità.

Da qui agli interventi in videoconferenza di Jovanotti, Ficarra e Picone che, tra musica e satira, hanno posto l’accento sulle inefficienze della politica, oltre che sull’importanza della sensibilizzazione. Infine il concorso Movie For Disability, volto a promuovere la cultura dell’integrazione, il attraverso la realizzazione di brevi opere audiovisive sul tema della disabilità, storytelling avvincenti diretti al grande pubblico.

L’obiettivo è richiamare l’attenzione sui problemi troppo spesso ignorati delle persone disabili, tenendo presente lo slogan del Disability Pride Italia 2017 “non ti nascondere”. Proprio in questa cornice internazionale l’Italia si è classificata prima, con un video prodotto dalla Residenza Lars di Sarno, dal titolo “Guarda bene prima di giudicare”.

Un cortometraggio, realizzato da Andrea Palestra, Imma Sibilio ed Elena Iannotta, che ha visto in veste di attori proprio i ragazzi della Residenza Lars di Sarno. Al secondo ed al terzo posto si sono piazzate rispettivamente la produzione spagnola “Agelasta” e quella statunitense Bastion.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.