scritto da Roberto Ruocco - 11 Gennaio 2019 13:04

Minori, domani il TG3 Regionale delle ore 14 sarà in collegamento con la piccola perla della Costa d’Amalfi

Domani, sabato 12 gennaio, alle ore 14, le telecamere del TG3 Regionale nell’ambito della rubrica TG3 Itinerante, si collegheranno con Minori per illustrare le bellezze paesaggistiche, architettoniche, culturali e gastronomiche di questa piccola perla della Costa d’Amalfi.

Il collegamento televisivo illustrerà la storia di questo antico borgo marinaro e contadino ma che è stato in passato un fiorente centro industriale per le antichissime cartiere e pastifici.

Nella scheda di presentazione saranno presentate gli angoli più belli ed affascinanti del paese: la Basilica di S. Trofimena, l’Antica Arciconfraternita del SS. Sacramento dove si ammirano le ceramiche di Giacomo Palladino e le opere del maestro Mario Carotenuto e di Paolo Signorino. Un’attenzione  particolare sarà dato alla Villa Romana Marittima Marittima Archeologica risalente al I sec. d.C..

I telespettatori del TG3 Itinerante potranno ammirare i Presepi che annualmente si allestiscono nel piccolo centro turistico: Il Presepe Dipinto di Giacomo Palladino nelle antiche Scuderie di Piazza Cantilena; Il Presepe della Località Grotte di Largo Tommaso Brandolini e quello di Santa Lucia, tre esempi dell’eccellenza dell’arte presepiale minorese.

Le telecamere illustreranno anche uno degli itinerari del turismo nazionale e internazionale: il Sentiero dei Limoni, che collega Minori a Maiori, tra stradine campestre che si snoda tra limoneti e terrazzamenti.

Il collegamento a cura del giornalista Enzo Perone, prevede il saluto del Sindaco di Minori, Andrea Reale, la presentazione dell’artigianato locale ad opera dei maestri ceramisti: Vittorio Ruocco e Marco Fusco e l’intervento di Michele Ruocco che presenterà il GustaMinori e il Sentiero dei limoni nell’ambito della promozione territoriale del Comune.

La gastronomia locale sarà presentata dallo chef Giovanni Cozzolino del rinomato e conosciuto ristorante Giardiniello, che presenterà il famoso ndundero piatto tipico minorese. Inoltre, l’arte della pasticceria locale apprezzata e conosciuta in tutta Italia sarà presentata della Pasticceria Gambardella e della Pasticceria Sal De Riso.

Il Coro Amici di S. Francesco diretto dal Maestro Candido Del Pizzo interpreteranno il brano Canzone a Minori.

Giornalista pubblicista, ha collaborato con numerose testate quali E'Costiera, ECOmagazine, Fermento, Agire, Il Salvagente, Cronache del Mezzogiorno. E' tra i giornalisti che presentano le pubblicazioni partecipanti alla Rassegna letteraria Premio Com&Te. Sin dall'inizio collabora con Ulisse on line, di cui è il referente è il punto di riferimento per l'intera Costiera Amalfitana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.