Minori, da venerdì prossimo la mostra del medico pittore Antonio Daponte
Minori si conferma come luogo di attrazione turistica non solo per la gastronomia, per il suo paesaggio, per l’ habitat a misura d’uomo, per il fascino di un antico borgo marinaro oscillante tra i monti e il mare e oggi affermato luogo turistico ma anche per l’attenzione che pone nell’organizzazione di eventi culturali.
Ed anche quest’anno tra i tanti eventi in programma segnaliamo la mostra del medico pittore Antonio Daponte che presenta le sue opere nella mostra V, intesa come Vittoria, Vita e Vesuvio (dal 14 al 16 luglio, dalle 19 alle 23. in Largo Solaio dei Pastai).
Per questo quinto appuntamento l’artista ha fatto del Vesuvio il tema ispiratore delle opere che presenterà a Minori (anche in omaggio a Napoli, città in cui lavora e vive da anni). Il vulcano è una presenza costante della realtà in cui il medico-pittore lavora . I’nfatti, ci ha detto Daponte: “Spesso durante i moei turni di lavoro presso l’Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale, dando uno sguardo all’esterno, il Vulcano attrae il mio sguardo, e al ritorno a casa, quando riesco a conquistarmi uno “spicchio” di tempo per me stesso, il Vesuvio ritorna alla mia mente e diviene oggetto delle mie opere”. Così l’oncologo prestato alla pittura dà luogo ad un’ esplosione di colori, che riflettono i suoi stati d’animo, le tensioni emotive che come un mare in tempesta, si placano sulla tela.
L’arte in casa Daponte è un “vizio” di famiglia, tant’ è che anche la moglie Norma Verrelli, esporrà nella stessa occasione le sue ultime creazioni di ceramica: riproduzioni di quadri famosi, vassoietti, piatti originalissimi che rappresentano magistralmente il mondo interiore dell’artista: rappresentazioni di piccoli paesaggi in cui predominano il sole e la luna, il presepe (la natività); la sua è una rielaborazione personale dell’arte della ceramica.
La mostra comprende infine anche fotografie artistiche del fotografo Antonio Zuppardo.