scritto da Redazione Ulisseonline - 08 Agosto 2015 09:44

Minori, da domani al Fes show room l’omaggio a Mario Carotenuto

Tre appuntamenti importanti per il mondo dell’arte della costa d’ Amalfi e dell’intera provincia è quello che ha in programma il Fes show room uno spazio per le arti a Minori – dei fratelli Giuseppe e Marco Fusco, dedicata alle arti applicate, al designer ma anche alla degustazione, ai prodotti tipici, alla video art, agli incontri musicali con la rassegna riAperto.15 nata da un idea del professore e critico d’arte Massimo Bignardi e curata dalla Fabbrica Sviluppi Creativi. 

Il fes show room  presenta al pubblico estivo tre eventi culturali di grande spessore artistico.  Aprirà la rassegna la mostra L’atelier di Minori. Omaggio a Mario Carotenuto da cinquant’anni pittore della Costa, che sarà inaugurata domenica 9 agosto alle ore 19.30..

La mostra  antologica del maestro Carotenuto è particolarmente attesa da Minori e dall’intera Costa d’Amalfi per il grande affetto che circonda l’artista novantatreenne sin da  quando nel 1965, scelse di dimorare a Minori  nel periodo estivo in una “lillipuziana” casetta di pescatori  (Via Strada Nuova, oggi Via Alfonso Gatto) diventata quasi da subito centro di aggregazione per quanti volevano avvicinarsi all’arte tra cui un gruppo di giovani  pittori minoresi come Giuseppe Ruocco, Vittorio Mansi, Giacomo Palladino, Vincenzo Ruocco, diventando ben presto punto di riferimento artistico da emulare. Ma Minori come comunità ha un grande debito di riconoscenza per il maestro Carotenuto, che ha impreziosito con le sue opere,  trasformando il borgo marinaro che non aveva una sua identità precisa in una paese aperto all’arte e alla cultura.

Infatti, nella cittadina non c’è luogo che non parla del maestro, come la Congrega del SS. Sacramento in cui risalta per bellezza e drammaticità la grande pittura muraria” “La Crocifissione” e “Il Trasporto di Cristo”, mentre nella Basilica di S. Trofimena due grandi opere illustrano la vita della santa Patrona: Il martirio e Il ritrovamento dell’urna marmorea sul lido di Minori, e   la “Madonna del Ponte” in via Vincenzo Garofalo ed ancora la Madonna di S. Maria Vetrano sita nell’edicola votiva nell’omonima via.

La presenza e il passaggio del professor Carotenuto, come lo chiamano i minoresi è viva e palpabile nelle case della gente comune con serigrafie, litografie,  disegni donati a gente umile e semplice  di cui il maestro  apprezzava la cordialità e il senso profondo dell’ospitalità.

Dal 5 al 30 settembre è di “scena” al Fes Show room al primo e al secondo livello dello spazio espositivo, due mostre dedicate al designer: la prima è la personale di Bruna Pallante dal titolo “L’incipit del disegno” che propone 25 disegni realizzata dall’artista ebolitana. Mentre la seconda mostra, propone selezione di nuove esperienze del disegno ceramico italiano dal titolo:  ”Il senso della forma”, opere recenti di Aaido ma (Sara Aduinolfi e Francesco Dell’Aglio), Bhumi, Giuseppe Di Muro, Mark Pepper (Marco Fusco e Giuseppe), Marzia (Mariella Siano).

 

Fes Show Room – Minori (SA)

Via Roma 24

Costa d’Amalfi

Tel. 089/8541607

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.