La Costiera Amalfitana ha da sempre esercitato un fascino particolare sull’immaginario collettivo, così come ogni stagione esercita una sua attrazione, ma i riti della Settimana Santa, suscitano una forte emozione in coloro che vi partecipano. La Passione e la Morte del Cristo, viene vissuto attraverso le celebrazioni sacre che questi giorni raggiungono un forte “tensione” emotiva che coinvolge tutto il paese e i suoi numerosi ospiti.
Minori è profondamente legata alle tradizioni religiose, ed in particolare celebra con grande cura e partecipazione collettiva la Pasqua, profondamente radicata nella tradizione popolare. Le celebrazioni della Settimana Santa è iniziata già ieri, lunedì 21 marzo con la Santa Messa al Cimitero di Minori e l’inizio della Via Crucis cittadina, prosegue con il seguente calendario:
Martedì Santo alle ore 19.30 nell’Arciconfraternita del SS. Sacramento ci sarà la Rappresentazione e “Pianto della Madonna de la Passione del Figliolo Jesu Cristo” a cura dei ragazzi della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo di Minori, con la partecipazione dei Battenti.
Mercoledì Santo, alle ore 16.30 in Basilica, si terrà la Liturgia del Accoglienza del Grano che le donne del paese hanno seminato in piccoli vasi tenuti lontano dalle luce che ora giunti a germoglio sono pronti per essere messi ad ornamento floreale del “Sepolcro” o “Tappeto” che viene preparato nell’altare della Reposizione dove è esposto il Santissimo Sacramento.
Il “Tappeto” viene realizzate con segatura setacciata a cui viene aggiunta polvere tinta, assumendo a lavoro finito un aspetto simile a quello di un tappeto-medio-orientale, caratterizzato da grande vivacità di colori che giungono al cuore, rendendo il messaggio della rappresentazione facilmente comprensibile. Quest’anno i giovani della Congrega del SS. Sacramento, hanno rappresentato La Parabola di Gesù: “Il figlio prodigo” (Vangelo secondo Luca), tema scelto in sintonia con l’Anno Giubilare incentrato sulla Misericordia.
Il rito della visita al Sepolcro, avviene per tutta la serata del Giovedì Santo, nella stessa giornata alle ore 17,00 si terrà la Processione Penitenziale dei “Battenti” al Villaggio Torre, mentre alle ore 18.00 in Basilica sarà celebrata la Santa Messa “in Coena Domini”, Riposizione del SS. Sacramento ed Adorazione, mentre Battenti daranno luogo alla Processione Penitenziale con i canti plurisecolari in tono “ ‘e vascie”. Riconosciuti e tutelati dal MIBAC (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali). Alle 23.00: in Basilica, Penitenziale dei “Battenti”.
Venerdì Santo, alle 5.30 lungo le vie cittadine ci sarà la Processione Penitenziale dei “Battenti” con i canti plurisecolari in tono “ ‘e ncoppe”, patrimonio storico culturale della città di Minori; ore 12.00: In Basilica, Penitenziale dei Battenti.
Alle 18.30 in Basilica ci sarà l’Azione liturgica “in Passione Domini”, rito di grande suggestione emotiva che richiama fedeli da tutta la Costa d’Amalfi e dalla Provincia.
Al termine della solenne celebrazione liturgica ci sarà la Processione del Cristo morto lungo le vie cittadine, illuminate da fiaccole e lumini. E’ questo il momento di grande partecipazione popolare, la cittadina, viene oscurata ed il buio viene “rotto” solamente dalle fiaccole e dai lumini che a centinaia rischiarano l’intera cittadina in un borgo medievale.
Un’atmosfera di lutto e di dolore, cadenzato dal Canto ”Sento l’amaro pianto”, dell’organista e musicologo amalfitano Antonio Tirabassi, che i intonano i Battenti e il Coro “Amici di san Francesco” che partecipano alla processione del Cristo morto.
Sabato, 26 Marzo, si terrà in Basilica alle ore 21.00 la Solenne Veglia Pasquale “In Resurrezione Domini”. Domenica di Pasqua, 27 marzo alle ore 8.00 in Arciconfraternita del SS. Sacramento, si terrà il canto dell’Ufficio e delle Lodi Mattutine in gregoriano e Santa Messa Solenne. Alle 10.30 e alle ore 19.00 si terrà la Santa Messa in Basilica di Santa Trofimena. Il 28 Marzo, Lunedì in Albis, alle ore 19.00, si terrà la Santa Messa solenne in onore della Santa Patrona di Minori al termine della quale, si ripeterà anche quest’anno la festa del “Casatiello, dolce offerto tradizionalmente dalla Pasticceria Gambardella di Minori. (foto tratte dal sito internet dell’Arciconfraternita del SS. Sacramento di Minori)