Meridione Nazionale: “Sì convinto all’eccellente proposta dell’on. Pino Bicchielli di un coordinamento provinciale del centrodestra”
Riceviamo e pubblichiamo
Eccellente la proposta di un coordinamento provinciale del centrodestra formulata dell’onorevole Pino Bicchielli, Noi Moderati, positivamente accolta dall’on. Vuolo, Forza Italia, e da Attilio Pierri, Lega, nonché suscitando l’interesse di Fratelli d’Italia.
Era ora! I risultati dell’ultima tornata elettorale nella nostra Provincia impongono una riflessione politica seria e nel contempo critica. Il centrodestra perde in Provincia di Salerno, mentre vince in quasi tutta Italia.
Una spiegazione ci deve pur essere e va trovata.
Inutile trincerarsi dietro l’alibi del fenomeno De Luca, stella ormai sempre più cadente. La verità è che il centrodestra nel Salernitano viene percepito dall’elettorato come uno schieramento disunito, antagonistico al proprio interno, poco incline a far valere le ragioni che uniscono piuttosto quelle che dividono.
Da qui l’emergere di un’immagine del centrodestra caratterizzata da pochissima credibilità politica e scarsa affidabilità elettorale.
Nelle varie realtà del territorio provinciale questa situazione per nulla entusiasmante viene spesso acuita dalla presenza di “capetti” locali senz’arte né parte, cui si saldano da un lato ambizioni politiche eccessive quantunque legittime e dall’altro dissapori e contrasti di natura personale che non dovrebbero trovare cittadinanza in politica.
Da qui, a maggior ragione, la necessità di un coordinamento politico a livello provinciale sovraordinato alle tante realtà locali, al fine di dare uniformità di azione e di intenti al centrodestra nel segno dell’unità.
L’auspicio è che la proposta dell’on. Bicchielli trovi le adesioni necessarie per essere realizzata in ambito provinciale e che, di riflesso, si concretizzi anche nelle diverse realtà locali del Salernitano, per mettere in campo, ovunque e sempre, una proposta politico-programmatica ed elettorale unitaria e vincente.
avv. Alfonso Senatore
Coordinatore Regionale di Meridione Nazionale