Maiori, sabato prossimo 24 ottobre convegno medico sulla malattia varicosa
Sabato 24 ottobre alle ore 14.00, si terrà a Maiori nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo il Convegno di aggiornamento sulla malattia varicosa, organizzato dal Rotary Club Costa d’Amalfi e SIF con il Patrocinio del Comune di Maiori.
La malattia varicosa affligge molti italiani ed è dovuta ad una dilatazione patologica permanente di una vena associata ad una modificazione di tipo regressivo delle pareti venose. Tale dilatazione può essere localizzata, con almeno una zona di nodosità o diffusa.
L’importante Convegno di studio e aggiornamento professionale e medico avrà due sessione, la prima Presieduta da (M.Apperti, moderatori B. Amato e G. Quarto).
Il Convegno prenderà avvio con l’introduzione del dr. M. Coppola. Nel corso dei lavori si tratteranno le seguenti tematiche: Anatomia venosa degli arti inferiori (B. Cardamone); Inquadramento Eziopatogenetico e Clinico (A.Giordano),
La diagnostica Ecocolor Dopller, capire prima di fare (A. Di Filippo); La terapia medica ed elastocompressiva (F. Luminello); L’ulcera flebostatica (V. Gargano), La dieta mediterranea nella patologia cardiovascolare (M. Lucibello – M. Grimaldi).
La seconda sessione, Presidente: E. Di Lieto, moderatori: L. Scevola – D.M. Marra tratterà i seguenti argomenti: La scleroterapia classica (F. Ferrara), La scleroterapia con Visioven (M. Apperti), La terapia chirugica (A. Sellitti), i trattamenti endovascolari (B. Bernardo).
Il Corso di aggiornamento medico è utile per l’iscrizione al Registro Italiano dei Flebologi. Responsabili Scientifici: Maurizio Coppola – Angelo Di Filippo – Antonio Sellitti. Presidenti Onorari: Renato Giordano – Aurelio Nasto. Il Corso è utile per l’iscrizione al Registro Italiano dei Flebologi. Responsabili Scientifici: Maurizio Coppola, Angelo Di Filippo, Antonio Sellitti. Presidenti Onorari: Renato Giordano – Aurelio Nasto.