Maiori, oggi nel dinamico Istituto Alberghiero tavola rotonda sul “Progetto sui Campi rurali”
Finora la Costa d’Amalfi ha vissuto di “rendita”, puntando sulle proprie bellezze e sul suo grande patrimonio storico-paesaggistico, oggi offre nuove occasioni di turismo internazionale. Non è più possibile contare esclusivamente sulle bellezze paesaggistiche, ma è necessario che tutto il territorio interpreti in maniera creativa le nuove richieste che provengono dal settore turistico in grande espansione. E che i tempi siano cambiati, che ci sia un nuovo modo di interpretare i tempi attuali se ne ha la prova visitando l’Istituto Alberghiero “Pantaleone Comite” di Maiori.
Ci accoglie con grande disponibilità la dott.ssa Solange Sabina Sonia Hutter, Dirigente scolastico dell’ Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Marini-Gioia” che coinvolge quattro indirizzi di studio: classico, scientifico, linguistico e turistico di Amalfi e Minori, da quest’anno Preside Reggente dell’Istituto Alberghiero “Pantaleone Comite” di Maiori
L’Istituto Alberghiero di Maiori è diventato un punto di riferimento per quanti sentono sempre più il bisogno di avere dipendenti della ristorazione professionalmente preparati per rispondere ad un’ esigenza turistica sempre più pressante.
Ci dice la dott.ssa Solange: “…Per quanto riguarda l’Alternanza scuola-lavoro, io posso dire che è prevista dalla normativa anche per quanto riguarda gli Istituti Liceali, quindi noi siamo chiamati a far svolgere ai nostri studenti, in particolare quelli delle classi terminali il lavoro sul territorio e quindi il partenariato con aziende turistiche ma anche con i Musei, con i Comuni, con tutti quelli che vogliono collaborare, e quindi dare la possibilità ai ragazzi di svolgere un tirocinio che è previsto dalla legge” –
“Per quanto riguarda l’Istituto Alberghiero -continua- considerando che esso è una scuola di indirizzo tecnico pratico, noi diamo grande rilevanza all’aspetto pratico delle materie per cui abbiamo molte convenzioni e protocolli di intesa con i vari comuni della Costiera amalfitana in primis Maiori, Minori (dove nello specifico) c’è un’ iniziativa molto bella a mio parere dove i nostri ragazzi svolgono un lavoro di mensa alle Scuole Elementari e Medie”.
L’Istituto è frequentato da 400 allievi, di cui quest’inverno ben 72 studenti delle classi III-IV e V hanno svolto il percorso formativo, Alternanza scuola-lavoro, dal 24 al 31 gennaio a Rivisondoli presso le strutture ricettive: l’Hotel Cinquemiglia, Il Cipriano Parco Hotel, Hotel Rifugio Principessa Giovanna, e a Roccaraso presso l’Hotel Agip Holiday e Il Villaggio del Sole dove sono stati impegnati in sala bar, cucina, ricevimento.
Un’esperienza entusiasmante per i giovani che hanno messo in pratica ciò che hanno appreso sui banchi di scuola e che hanno avuto la possibilità di collaborare e confrontarsi con il personale delle strutture che li hanno ospitati per questa preziosa esperienza lavorativa e di approfondimento professionale. Alla riuscita dell’esperienza in Abruzzo hanno collaborato unitamente con il Coordinatore del laboratorio di cucina Carlo Ferrigno, i professori Donato Massa, Rocco Toce (Coordinatore laboratorio di Sala/bar), Giuseppe Catapano, la professoressa Maria Grazia Ferretti e il professor Raffaele Pepe.
L’Alberghiero di Maiori è una scuola dinamica che produce sempre nuove occasioni di incontro e di discussione, infatti è prevista per oggi (giovedì 18 ottobre) una tavola rotonda avente ad oggetto il “Progetto sui Campi rurali” a cui sono invitati tutti gli Istituti Alberghieri della Provincia di Salerno.
Ci dice, infine, la dott.ssa Solange: ”Il Progetto sottopostomi dal prof. Luigi Di Ruocco e da me condiviso si propone di discutere altresì sui prodotti agricoli di qualità, valorizzando la cucina mediterranea”.