Maiori, dopo l’incendio di ieri chiusa la strada della Costiera Amalfitana
La Prefettura di Salerno nella mattinata di oggi, causa l’incendio sviluppatosi ieri pomeriggio sulla strada statale 163 nel territorio di Maiori, comunica che l’ANAS ha disposto la chiusura dell’importante arteria della Costiera Amalfitana.
C’è il timore, infatti, nonostante che l’incendio sia stato domato, che ci possono essere distacchi di materiale roccioso in ragione della fragilità del terreno, che potrebbe risultare seriamente danneggiati dall’incendio di ieri.
La Prefettura in una nota diramata in mattina ha precisato, infatti, che già dalla giornata di ieri, appena spento l’incendio, si è messa a lavoro una ditta con il compito di valutare a le conseguenze dell’incendio al fine di fornire elementi utili e necessari per riaprire in totale sicurezza la strada.
Questa mattina in Prefettura, invece, sono stati coordinati gli interventi delle Forze di Polizia ed è stato fatto il punto della situazione sotto il profilo della Protezione Civile.
Durante i giorni di chiusura della strada, che salvo imprevisti dovrebbe essere riaperta lunedì, è stato messo in campo un sistema di presidio e di vigilanza della viabilità al fine di scongiurare eventuali situazioni di criticità e di agevolare la circolazione.
In particolare, è stato disposto che nel tratto da Vietri a Maiori fino alla località Capo d’Orso potranno accedere liberamente i residenti e chiunque voglia recarsi nelle località turistiche: analogamente in quello da Positano a Maiori.
Le polizie municipali di Salerno, Cava de’ Tirreni, Vietri, Positano e Maiori garantiranno dei presidi fissi o mobili per informare gli utenti della strada e vigilare sulla fluidità della circolazione stradale. La Questura, la Polizia Stradale e i Carabinieri concorreranno per i profili di competenza.