Maiori, domenica l’inaugurazione della “IV Mostra d’arte presepiale”
Sarà inaugurata, domenica prossima 6 dicembre alle ore 19.00, presso la Chiesa di S. Francesco a Maiori, la “IV Mostra d’arte presepiale” organizzata dall’”Associazione presepiale Città di Maiori, presieduta da Salvatore Anastasio.
Parteciperanno a questo evento artistico-culturale e religioso i seguenti espositori: Viggiano Oris – Tramonti; Prof. Giuseppe Pezone – Napoli; Alessandro Ruggiero – Maiori; Marco Civale-Maiori; Luigi Mennella – Maiori; Vincenzo Cammarota – Maiori; Matteo Civale – Maiori; Salvatore Anastasio – Maiori; Giuseppe Apicella – Maiori; Marco Busillo – Maiori; Andrea Macchiarola – Maiori; Alfredo Molli-Scafati; Andrea Laudano – Amalfi; Andrea Montuori – Montoro Inferiore; Maurizio Sammartino– Napoli; Prof.Antonio Piscopo – Napoli; Nino Ercolano – Napoli; Alfonso Mennella – Maiori; Renato Uccella – Maiori; Simone Civale – Minori; Francesco Centomani – Napoli; Magomedova Oksana – Maiori.
I frati francescani hanno da sempre coltivato l’antica tradizione presepiale che prende origine dal proprio fondatore S. Francesco, contribuendo a trasmetterla alle nuove generazioni, tanto che Natale non è un Natale in Costiera se non c’è una visita ai presepi del Convento di S. Francesco a Maiori. La rappresentazione plastica della nascita del Bambinello avrà un momento musicale di grande impatto emotivo, con la performance artistica del noto gruppo musicale “Discede” (sotto nella foto) che prende il nome da un’antica contrada di Maiori.
Il gruppo è composto da: Maurilio Taiani (voce e chitarra), Alfonso Mansi (voce e piatti)), Massimo Ferrara (percussioni), Carlo Ferrigno (basso), Giovanni Vuolo (violoncello), Giovanna Della Mura (voce solista) Roberto Pisani (chitarra classica). I Discede sono una realtà musicale di prim’ordine, tanto che hanno collaborato con i noti artisti: Eugenio Bennato e Carlo Faiello. I “Discede” si distinguono per la serietà con la quale lavorano sul territorio costiero riscoprendo la tradizione orale popolare e dando voce ai sentimenti più veri del popolo della Costa d’Amalfi.
Il gruppo musicale proporrà in anteprima alcuni brani inediti scritti da Angelo Scannapieco come “Ninna nanna di Natale, “O Mamma mia Donna”, “San Martin” , Y nacido un niño, questi due ultimi canti contengono strofe in lingua spagnola dedicati uno a San Martin de Porres e l’altro, invece è stato composto appositamente per l’inaugurazione della Mostra.
A questi brani faranno seguito “Inno a S. Anna” e “Nuena nuè” di Vincenzo Cammarota. Ma il gruppo “Discede” renderà unico l’evento cantando i i più bei brani della tradizione popolare partenopea come “Quann nascette ninno” di S. Alfonso Maria de Liguori, “La Santa Allegrezza”, “Stella d’argiento”, “Rosa d’argiento, rosa d’ammora”, “La leggenda del lupino”. Parteciperà all’evento il maestro Carlo Faiello, compositore e musicista e componente della Nuova Compagnia di Canto Popolare.
Il gruppo musicale il giorno prima, sabato 5 dicembre , si esibiranno alle ore 19.30 negli Arsenali dell’Antica Repubblica di Amalfi, al termine dell’inaugurazione della locale Mostra presepiale.