scritto da Giovanni Scannapieco - 02 Aprile 2023 07:13

Le comunità di Passiano, Sant’Arcangelo e Santa Maria del Rovo riunite in un unico momento di preghiera: la Via Crucis

La festività della Pasqua è ormai alle porte. Ci si sta organizzando al meglio preparando le prelibatezze locali e progettando il pranzo della domenica.

Non va dimenticato tuttavia che la Domenica di Pasqua è il culmine di un periodo forte dell’anno liturgico, la Quaresima.

Le parrocchie locali rendono partecipi i fedeli a questa fase con momenti di preghiera e, ogni venerdì, con la Via Crucis, attraverso la quale si ripercorre la Passione di Nostro Signore Gesù Cristo lungo quattordici stazioni.

Quest’anno, come da tradizione, si è svolta la Via Crucis interparrocchiale. L’evento, la cui programmazione è stata ripresa dopo il biennio turbolento dovuto alla pandemia, ha visto le parrocchie del SS. Salvatore, di San Michele Arcangelo e di Santa Maria del Rovo e tutti i fedeli presenti a rivivere i momenti più importanti della Passio Christi.

I presenti, guidati dalle figure di don Ciro Giordano, don Giovanni Pisacane e don Francesco Della Monica, hanno percorso in primis le vie principali delle rispettive frazioni e si sono riuniti in seguito per rivivere la decima stazione in piazzetta Trezza; il corteo è proseguito fino alla chiesa parrocchiale di Passiano, dove è stata vissuta la parte finale dell’evento.

Il tutto si è concluso in un ambiente caratterizzato da luci dalle tonalità forti e dinanzi alle autentiche figure di Maria Addolorata e di Cristo morto.

Altri eventi sono tuttavia in programma nei prossimi giorni, uno dei quali è la Santa Messa crismale presso la Cattedrale di Amalfi, che spalancherà le porte al Triduo e che sarà celebrata dall’Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli.

Studente presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, appassionato di lingue e culture straniere, ma soprattutto un aspirante mediatore culturale con tante idee e tante prospettive per il futuro. Senza dimenticare l’amore per la sua Cava.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.