Il Premio internazionale “Mantua” per gli studi virgiliani assegnato al cavese Paolo Dainotti
Il 15 ottobre scorso lo studioso cavese Paolo Dainotti è stato insignito dall’Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova del Premio Internazionale “Mantua” per gli studi virgiliani, un prestigioso riconoscimento destinato agli studiosi under 40 che si siano segnalati per le loro ricerche sul sommo poeta Virgilio.
La giuria internazionale, costituita da latinisti delle più rinomate università di tutto il mondo (Oxford, Cambridge, New York, La Normale di Pisa), ha assegnato al nostro concittadino questo premio, a cadenza triennale, per la sua ampia produzione scientifica e in particolare per il suo importante volume sul rapporto tra ordine delle parole ed espressività nell’Eneide(Word Order and Expressiveness in theAeneid, De Gruyter, 2015).
Il professore Paolo Dainotti insegna dal 2019 “Lingua e letteratura latina” presso l’Università “L’Orientale” di Napoli e svolge attività di ricerca presso l’Università di Oxford, dove sta scrivendo un altro volume sulla poesia di Virgilio.
Al nostro concittadino professore Paolo Dainotti giungano da parte di Ulisse on line i più sinceri apprezzamenti per l’ambito riconoscimento e gli auguri di buon lavoro.