scritto da Giuseppe Carratù - 17 Ottobre 2021 09:15

Il Premio internazionale “Mantua” per gli studi virgiliani assegnato al cavese Paolo Dainotti

Il 15 ottobre scorso lo studioso cavese Paolo Dainotti è stato insignito dall’Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova del Premio Internazionale “Mantua” per gli studi virgiliani, un prestigioso riconoscimento destinato agli studiosi under 40 che si siano segnalati per le loro ricerche sul sommo poeta Virgilio.

La giuria internazionale, costituita da latinisti delle più rinomate università di tutto il mondo (Oxford, Cambridge, New York, La Normale di Pisa), ha assegnato al nostro concittadino questo premio, a cadenza triennale, per la sua ampia produzione scientifica e in particolare per il suo importante volume sul rapporto tra ordine delle parole ed espressività nell’Eneide(Word Order and Expressiveness in theAeneid, De Gruyter, 2015).

Il professore Paolo Dainotti insegna dal 2019 “Lingua e letteratura latina” presso l’Università “L’Orientale” di Napoli e svolge attività di ricerca presso l’Università di Oxford, dove sta scrivendo un altro volume sulla poesia di Virgilio.

Al nostro concittadino professore Paolo Dainotti giungano da parte di Ulisse on line i più sinceri apprezzamenti per l’ambito riconoscimento e gli auguri di buon lavoro.

Dottore commercialista iscritto all’ Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di di Salerno; Revisore legale dei conti; Docente di fascia A per corsi avviamento start-up Invitalia, l'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, di proprietà del Ministero dell'Economia. Specializzato in consulenza fiscale, consulenza gestionale-amministrativa-contabile e societaria per piccole e medie imprese; Formazione ed orientamento personale dipendente; Attività peritali di imprese e società commerciali; Direttore della pagina Fb Fiscal Coach.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.