scritto da Carolina Milite - 18 Gennaio 2019 14:02

Il Costa d’Amalfi Fiorduva di Marisa Cuomo a Milano alla degustazione di vini Go Wine

foto tratta dal profilo Fb

Autoctono si nasce dell’Associazione Go Wine, è il tradizionale appuntamento dedicato ai vini autoctoni italiani in programma giovedì 24 gennaio a Milano con oltre 50 cantine espressione dei vari territori di riferimento.

Un appuntamento giunto alla undicesima edizione, che promuove la straordinaria ricchezza e varietà del patrimonio viticolo italiano. Storie e vini si intrecciano nel banco d’assaggio, fra aziende storiche e realtà emergenti, fra varietà più diffuse e conosciute e alcune rarità spesso legate ad un solo o pochissimi viticoltori. Un’occasione per compiere una sorta di ideale viaggio con il calice lungo la penisola, alla scoperta di terroir nascosti e affascinanti. Un’importante selezione di vini, espressione di terroir nascosti e dai sapori nuovi, per un irripetibile viaggio tra i più insoliti e rari autoctoni italiani.

I vitigni campani protagonisti: Aglianico, Piedirosso, Ripoli-Fenile-Ginestra. Tra le cantine presenti, unica dalla Campania, Marisa Cuomo con il Costa d’Amalfi Fiorduva.

Fiorduva è un vino di grande fascino, uno dei bianchi più pregiati e rinomati dell’intera Penisola italiana e non solo.  Viene prodotto con uve autoctone Ripoli, Fenile e Ginestra coltivate sulle meravigliose terrazze del comune di Furore, piccolo gioiello della Costiera amalfitana, e in quelli limitrofi. I vigneti si elevano a un’altitudine media di cinquecento metri e poggiano su terreni sabbiosi e calcarei, estremamente ricchi di minerali. Le uve vengono raccolte manualmente; dopo pressatura soffice, il mosto fiore fermenta per circa tre mesi in barriques di rovere. Vino infinito, elegantissimo, armonioso, il Fiorduva  sta scrivendo la storia dei grandi bianchi italiani.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.