Il Costa d’Amalfi Fiorduva di Marisa Cuomo a Milano alla degustazione di vini Go Wine
Autoctono si nasce dell’Associazione Go Wine, è il tradizionale appuntamento dedicato ai vini autoctoni italiani in programma giovedì 24 gennaio a Milano con oltre 50 cantine espressione dei vari territori di riferimento.
Un appuntamento giunto alla undicesima edizione, che promuove la straordinaria ricchezza e varietà del patrimonio viticolo italiano. Storie e vini si intrecciano nel banco d’assaggio, fra aziende storiche e realtà emergenti, fra varietà più diffuse e conosciute e alcune rarità spesso legate ad un solo o pochissimi viticoltori. Un’occasione per compiere una sorta di ideale viaggio con il calice lungo la penisola, alla scoperta di terroir nascosti e affascinanti. Un’importante selezione di vini, espressione di terroir nascosti e dai sapori nuovi, per un irripetibile viaggio tra i più insoliti e rari autoctoni italiani.
I vitigni campani protagonisti: Aglianico, Piedirosso, Ripoli-Fenile-Ginestra. Tra le cantine presenti, unica dalla Campania, Marisa Cuomo con il Costa d’Amalfi Fiorduva.
Fiorduva è un vino di grande fascino, uno dei bianchi più pregiati e rinomati dell’intera Penisola italiana e non solo. Viene prodotto con uve autoctone Ripoli, Fenile e Ginestra coltivate sulle meravigliose terrazze del comune di Furore, piccolo gioiello della Costiera amalfitana, e in quelli limitrofi. I vigneti si elevano a un’altitudine media di cinquecento metri e poggiano su terreni sabbiosi e calcarei, estremamente ricchi di minerali. Le uve vengono raccolte manualmente; dopo pressatura soffice, il mosto fiore fermenta per circa tre mesi in barriques di rovere. Vino infinito, elegantissimo, armonioso, il Fiorduva sta scrivendo la storia dei grandi bianchi italiani.