Eboli, presentato il VII World Championship 2016 Pangration dall’11 al 14 novembre al Palasele
Nell’aula consiliare del comune di Eboli, alla presenza del sindaco Massimo Cariello conferenza stampa ieri mattina del settimo world Championship 2016 Pangration dall’11 al 14 novembre 2016 al Palasele. Lotta e disciplina antichissima che fonde arte e cultura.
Evento nell’evento sarà un convegno sul Pangration al Palasele, venerdì 11 novembre, alle ore 17, relazioneranno archeologi e storici dell’arte: Monica Refolo, Vivolo Maulucci, Francesco Paolo e Gianluca Punzo.
Sabato 12, sempre al Palasele, la cerimonia ufficiale con 68 nazioni partecipanti e la mostra del Pangration con 30 artisti provenienti da varie nazioni, che esporranno in varie azioni gli atleti. Evento trasmesso in diretta da 25 emittenti televisive accreditate in tutto il mondo.
Sabato e domenica spazio alle gare, con la proclamazione dei vincitori; il 14 la giornata conclusiva con le varie delegazioni.
Il maestro Roberto Serrano, ebolitano, ha dichiarato con soddisfazione: «Sono orgoglioso di aver portato questa manifestazione ad Eboli. E’ la prima forma di lotta olimpica del 400 a.C. presente alle Olimpiadi. Grazie alla federazione italiana che ha svolto un lavoro certosino per realizzare il mondiale ad Eboli al Palasele».
Pietro Amendola organizzatore del Mondiale: «Dal 748 a.c. ha avuto inizio questa lotta del Pangration, per mille anni si è svolta, poi il Papa la bloccò perché si pensava che il Pangration fosse la rincarnazione terrestre degli dei e quindi anti-religioso. Ma adesso sono passati anni ed anni e siamo convinti che fra circa otto anni alle Olimpiadi ci sarà questa antichissima lotta. Saranno presenti 5 continenti, 68 nazioni, 1200 atleti, un mondiale fantastico. Anche Poste Italiane ci ha omaggiato di una cartolina con il nostro logo. Saranno presenti ministri ed ambasciatori della varie nazioni che parteciperanno al mondiale».