scritto da Redazione Ulisseonline - 20 Gennaio 2017 09:46

Eboli, la denuncia della Uil: “A rischio chiusura l’asilo nido”

L’asilo nido del Comune di Eboli rischia di chiudere. La denuncia arriva da Carlo Astone, segretario provinciale della Uil Fpl Salerno, che da tempo sta chiedendo all’Amministrazione comunale eburina di effettuare assunzioni di nuove educatrici per evitare la serrata della struttura.

Un braccio di ferro, quello tra Comune e sindacato, che va avanti ormai da mesi.

“Era il 23 maggio scorso quando, attraverso una nota, evidenziammo come Uil che, negli ultimi anni, sono state collocate in pensione diverse educatrici dell’asilo nido. Tutto questo senza contare nel 2017 sono previsti altri pensionamenti.  Ribadiamo, pertanto, per l’ennesima volta che se si vuole evitare una lenta ed inesorabile chiusura del servizio, almeno in parte vanno sostituite”, ha dichiarato Astone.

“Dal 2005 le professionalità acquisite all’interno del Comune di Eboli non vengono tenute nella giusta considerazione dai vari piani di fabbisogno del personale. Riteniamo quindi che i tempi siano maturi per rivolgere un’attenzione a detto personale iniziando prioritariamente dalle categorie B, le quali si ricorda che in alcuni casi assicurano l’espletamento delle funzioni di interi uffici”.

Ma l’Amministrazione comunale, secondo il sindacato, non ha preso minimamente in considerazione le indicazioni delle parti sociali e per quanto attiene l’asilo nido non ha tenuto minimamente conto delle proposte nel piano approvato per il triennio 2016 – 2018.

Per Astone, dunque, il Comune può riparare quanto non previsto nel piano triennale 2016-2018.

“Si può varare, in applicazione di quanto previsto dalla legge, un piano straordinario per il 2017 e 2018, finalizzato alla copertura completa dei posti di educatrici asili nido resosi vacanti negli ultimi anni”, ha concluso il sindacalista. “E’ inutile evidenziare che il mancato accoglimento della presente verrà interpretato come una chiara volontà dell’attuale Amministrazione, in linea con le precedenti, di chiudere l’asilo nido comunale in contrasto con la tendenza nazionale, dove la linea è quella di attivare gli asili nido pubblici”.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.