scritto da Redazione Ulisseonline - 24 Settembre 2016 16:25

Eboli, da domani la festa dei Santi Medici Cosma e Damiano

Le celebrazioni per la ricorrenza dei Santi Cosma e Damiano, la più partecipata delle feste religiose ebolitane, e non solo, quest’anno si svilupperà attraverso tre giornate.

Si parte domani domenica 25 settembre e si prosegue fino a martedì 27 settembre. Mai come quest’anno l’attesissima celebrazione dedicata ai Santi Medici si arricchisce di appuntamenti, secondo un programma avviato già lo scorso anno quando vennero ripristinati orari e percorso originali della partecipatissima processione.

Tre giorni di appuntamenti messi in piedi con un paziente lavoro.

“In collaborazione con il rettore del Santuario, padre Alessandro, abbiamo pianificato l’intero programma –dichiara il sindaco Massimo Cariello, in occasione della presentazione del programma – soprattutto, al di là dei singoli eventi, abbiamo voluto ancora una volta garantire regole e sicurezza. Così la sistemazione degli ambulanti seguirà un piano preciso e come lo scorso anno i trasgressori saranno allontanati da questo grande appuntamento ebolitano”.

“Abbiamo previsto anche quest’anno i bagni chimici -prosegue- anche per le persone con disabilità e regolamentato gli intasamenti, con due isole pedonali a via Matteo Ripa e via San Berardino. Siamo soddisfatti per la serie di iniziative che, in collaborazine con associazioni e cittadini, potremo offrire alla città. Nelle due aree pedonali daremo la possibilità alle attività di ristorazione di occupare gli spazi esterni, così da aumentare anche l’offerta per i tanti visitatori attesi ad Eboli”.

PROGRAMMA

Domenica 25 settembre, alle 9,30, ciclo pellegrinaggio dei SS Cosma e Damiano a cura di Ciclistica Eboli – Campagna; partenza in piazza della Repubblica. Alle 10 Santa Messa; alle 19 Santa Messa dell’Arciconfraternita dei SS Cosma e Damiano.

Lunedì 26 settembre, mattinata dedicate agli appuntamenti religiosi. Alle 6,30 Angelus, Rosario e preghiera ai Santi Medici; alle 7 Santa Messa con adorazione eucaristica fino alle ore 12; alle 18,30 Angelus, Rosario e preghiera ai Santi Medici; alle ore 19 Santa Messa. Sempre lunedì, alle 9,30 opere artistiche di madonnari e laboratorio di ceramica a cura del Liceo Artistico “Carlo Levi” di Eboli, in piazza della Repubblica; alle 10 apertura delle mostre fotografiche “Eboli nel lontano 1914 vista dal professor Bonavoglia” e “Le Processioni storiche dei SS. Cosma e Damiano dagli anni ’40 fino agli anni ’80 del Novecento” a cura del Liceo Artistico “Carlo Levi” ed “Eboli nella Storia”, in piazza della Repubblica; alle 19,30 apertura del sito archeologico “Le Fornaci Romane”, con visite guidate a cura del Gruppo Archeologico Ebolitano; alle 20,30 concerto “Fornaci sotto le stelle” della Famiglia Gibboni presso il sito archeologico de “Le Fornaci Romane”; alle 22 concerto di Novarota in piazza dei SS Cosma e Damiano.

Martedì 27 settembre, da mezzanotte alle 3 veglia di preghiera; dalle 3 alle 9 Santa Messa ogni ora; alle 10 Santa Messa celebrata da Monsignor Luigi Moretti, Arcivescovo della diocese di Salerno-Campagna-Acerno nel Santuario dei SS Cosma e Damiano; alle 11 processione cittadina dei SS Cosma e Damiano ed al rientro celebrazione della Santa Messa; alle 17 ed alle 19 Sante Messe. Ancora matedì 27 settembre, alle  20,30 rappresentazione teatrale “I Uagliun ‘e Portaruan” della Compagnia della GiFra di Eboli e ragazzi della Parrocchia di Santa Maria del Carmine e Sant’Eustachio; alle 22 Tammurriata in piazza SS Cosma e Damiano; alle 22,30 spettacolo pirotecnico. Inoltre, in via Auletta, nei pressi dell’ingrasso alle Fornaci Romane, possibiltà di degustazione con “Sapori e tradizioni” a cura di “Jevule Vico Vico”.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.