Si è tenuto nell’Aula Consiliare del Comune di Eboli il convegno informativo sul “Programma Garanzia Giovani Campania”, risorsa a livello nazionale, finanziata con fondi europei finalizzati a politiche attive di orientamento, istruzione e lavoro ed inserimento al lavoro condotto dalla Regione Campania, che ha attivato una task force con servizi pubblici per l’impiego con quelli privati.
Sono intervenuti Carmine Busillo e Deborah Amoruso, del Forum Provinciale dei Giovani, il Commissario straordinario del Comune di Eboli, Vincenza Filippi, il Presidente di AMESCI, Enrico Borrelli e il Presidente dell’ARLAS, Pasquale D’Acunzi.
Si è parlato delle opportunità per i giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia e non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo, attraverso le misure previste dalla Garanzia che sono: Servizio civile, Accoglienza, Orientamento, Formazione, Accompagnamento al lavoro, Apprendistato, Tirocini, Sostegno all’autoimprenditorialità, Mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi UE, Bonus occupazionale per le imprese, Formazione a distanza.
A tal proposito Carmine Busillo dichiara soddisfatto: “E’ stato un incontro davvero proficuo in quanto, oltre alla conferma da parte del Presidente dell’ARLAS dell’imminente avvio presso il Comune di Eboli di 23 tirocinanti, per i quali a giorni sarà pubblicato il Bando e per i quali il Commissario dott.ssa Filippi ha già chiesto l’estensione a 35 come consentito dalla normativa”.
“Lo stesso Commissario straordinario del Comune di Eboli e il Presidente di AMESCI Enrico Borrelli -conclude- hanno raggiunto un’intesa di massima riguardante l’avvio di un progetto di Servizio Civile Regionale che coinvolga altri giovani del Comune di Eboli. E’ questo il genere di azioni che chi è al servizio della nostra Città e di tutto il territorio deve agevolare tramite l’incontro tra i decisori politici ed istituzionali”.