scritto da Carolina Milite - 23 Giugno 2020 12:58

“E il vento soffia”: la musica parla la lingua dei segni nel brano di Michele Ruggiero

C’è un linguaggio universale che abbatte tutte le barriere ed è quello dell’amore, capace di andare oltre le parole e i suoni.

Questo è il proponimento che ha dato vita a “E il vento soffia”, il brano cantato da Michele Ruggiero che fa parte della compilation prodotta dalla Saar Records “I successi della musicaitaliana by Saar e le nuove proposte Vol. 1”. Nel progetto sono coinvolti artisti del calibro di Adriano Celentano, Toto Cotugno, Fausto Leali, Fabio Concato, Enzo Iannacci, Luigi Tenco ecc., insomma, i pilastri della musica italiana.

“E il vento soffia” utilizza il linguaggio dei segni per raccontare una storia d’amore non disattesa che va oltre le parole e narra di un ragazzo sordo che riesce a conquistare una ragazza che al principio sembrava inarrivabile.

L’ambizioso progetto nasce con l’obiettivo di abbattere le barriere ed unire due mondi apparentemente molto distanti come la musica e la sordità.Il videoclip è stato girato ad Aquilonia, in provincia di Avellino, in collaborazione con l’Unione Cultura Sportiva Sordomuti Cavensi di Cava de’ Tirreni, attraverso la figura di Carmela Lodato che ha insegnato a utilizzare in maniera corretta la lingua italiana dei segni.

“Ho deciso insieme al regista, Gerardo Bellissimo, di girare in teatro perchè dà spazio all’immaginazione e alla fantasia – ha spiegato il cantante Michele Ruggiero – Insieme abbiamo voluto valorizzare il linguaggio dei segni con una vera e propria dichiarazione d’amore”.

Sia il brano che la compilation si possono trovare online su tutti i digital store e su YouTube al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=yQ7O2u9vXGo&feature=share&fbclid=IwAR235_DDZjI8-wkGhFNaJ_07VQ_pfSB7_waHZo_CMF33ny_ra8NtUozgD_M

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.