Conca dei Marini, parte oggi con “Le voci di dentro” di Eduardo il Tour Terre amiche 6
Per il sesto anno consecutivo la Compagnia Teatro Instabile “ (TV) si presenta al pubblico della Costiera amalfitana con una commedia di Eduardo De Filippo: “Le voci di dentro” che vuol essere anche una serata in onore di Luca De Filippo, recentemente scomparso.
Due sono gli appuntamenti in programma: oggi, 18 agosto, a Conca dei Marini presso il Teatro all’aperto di Piazza. San Pancrazio, e il 22 agosto a Minori in Piazza Cantilena, entrambi con inizio alle ore 21,00
Il Tour Terre amiche 6 è un’iniziativa che prende il suo avvio nel 2011 ad opera di un Terrone doc, il prof. Maurizio Ruggiero che trovandosi ad insegnare nel Trevigiano e precisamente a Valdobbiadene, terra del famoso Prosecco Conegliano-Valdobbiadene (prodotto unicamente nel Trevigiano, in particolare nella fascia collinare compresa tra Vittorio Veneto e Valdobbiadene), ha proposto in terra veneta le sue passioni: quella teatrale e più recentemente quella dell’Arte presepiale che nel nostro Sud acquista un valore particolare, coniugando tutto questo, con la tradizione locale della cittadina che l’ospita e che lui ama profondamente.
Ci racconta il prof. Ruggiero dell’esperienza maturata come insegnante di Storia dell’Arte, all’ISISS “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene, dove dà inizio in maniera sperimentale il Laboratorio teatrale dei ragazzi mettendo in scena opere prodotte e create dagli allievi stessi tra cui una che aveva come tema: l’emigrazione. I ragazzi che frequentano il Laboratorio teatrale sono studenti del “Verdi” di Valdobbiadene che hanno iniziato l’attività teatrale durante la frequenza della scuola e diversi di loro sono rimasti nella Compagnia riuscendo a conciliare lo studio con il teatro.
Sull’onda dell’entusiasmo dei ragazzi nasce la Compagnia Teatro Instabile (come ci racconta il prof. Ruggiero: La Compagnia teatrale prende il nome di Instatabile, perché nel corso degli anni si avvicendano molti giovani, quindi non c’è uno gruppo di attori stabili, perché ognuno degli”attori” è libero di entrare ed uscire dalla Compagnia in base alle sue esigenze di studio o dei lavoro”.
I ragazzi e poi gli attori della Compagnia di Valdobbiadene, si sono cimentati con i grandi autori del Teatro, come Molière, Goldoni ma soprattutto con il grande Eduardo De Filippo. Il Progetto “Terre amiche” partì il primo anno (nel 2011 a Minori-SA) con la commedia brillante: Il settimo si riposò” di Samy Fayad, il secondo anno fu allestita la commedia “L’avaro” di Moliére”, il terzo anno “Questi fantasmi” di Eduardo riproposto nel tour Terre amiche4 e nell’agosto 2015 fu proposto al pubblico della Costiera la commedia “Non ti pago” di Eduardo De Filippo, che riscosse un successo lusinghiero. Se anche quest’anno questo miracolo del Tour “Terre amiche”, si realizza accomunando due realtà geografiche diverse eppure simili, è possibile grazie alla tenacia del prof. Ruggiero, Andrea Girardi, prof.ssa Lidia De Faveri e dalla voglia di mettersi in gioco dei giovani “attori” che sul palcoscenico provano emozioni forte e durature.
Ci racconta Maurizio: Con questa iniziativa s’incontrano il sorriso verde delle dolci colline trevigiane, con il sorriso azzurro del mare color cobalto della Costa d’Amalfi, tutto questo è possibile per la generosità dei minoresi e di tanti amanti del teatro che ogni anno ci supportano dandoci l’aiuto necessario per mettere in scene queste opere. Il lavoro della Compagnia avviene tutto autofinanziandosi con la generosità del pubblico che permette alla Compagnia di sostenere le spese di attività.
Dopo 6 anni, Il Progetto “terre amiche” conserva la sua validità e la sua freschezza ideale perché in un mondo sempre più individualista, trova ancora spazio, il collettivo, la generosità, grazie anche alla disponibilità del sindaco di Conca dei Marini, Gaetano Frate e di Simone Sormani, Presidente della locale Pro Loco, e di Andrea Reale sindaco di di Minori oltre ai tanti volontari minoresi che con il loro impegno contribuiscono alla realizzazione del Tour teatrale.
Il gruppo teatrale che interpreta la Commedia “Le Voci di dentro” è composta da:
Nicolò Baratto, Giulia Caregnato, Giacomo Damin, Caterina Deserti, Nicolò Deserti, Irene Gugel, Federico Pascotto, Carlo Rossi, Simone Men, Mattia Ruocco (Minori), Gerardo Apicella (Minori), Trofimena Bonito (Minori), Andrea Proto (Minori), Fiamma Palumbo (Amalfi), Antonio Apicella (Minori).
Aiuto regia suoni e luci: Andrea Girardi
Trucco: Francesca Rasera
Costumi e oggetti di scena: prof.ssa Lidia De Faveri
Partecipa al Progetto “Terra Amica6 il prof. Donato Deserti vice preside dell’Istituto d’Istruzione Superiore ” G. Verdi ” di Valdobbiadene, responsabile del Laboratorio scolastico condotto insieme al prof. Ruggiero.