scritto da Redazione Ulisseonline - 21 Giugno 2016 10:35

Conca dei Marini, al ristorante Calajanara la notte romantica dei Borghi più belli d’Italia

E’ un evento diffuso  a livello nazionale  promosso da tutti i comuni appartenenti al brand “ I Borghi più belli d’ Italia”, quello che si svolgerà sabato 25 giugno a Conca dei marini, e  che prevede la riscoperta di antichi miti e legende locali assieme alla rivisitazione di antiche usanze e tradizioni che rendono più che mai attrattiva e fascinosa l’Italia nascosta.

Conca dei Marini racconta una propria antica legenda: le janare. Sebbene esistono varie storie sulle janare,   per Conca dei Marini non sono altro che le donne di quei marinai che salpavano dalla costa e rimanevano lontani per lunghi periodi. La legenda vuole che fosse proprio lo stato di solitudine misto all’estrema  rigidità dei costumi dell’ epoca, a indurre alcune donne a riunirsi e organizzarsi  tra loro indossando un lenzuolo a mo’ di fantasma. Spaventavano cosi’ chi le diffidava ma conquistavano chi apprezzava giacere con loro.Dispensavano antichi saperi riguardo a erbe officinali, rimedi naturali, pozioni magiche e filtri d’amore per legare indissolubilmente gli uomini di difficile conquista. Conca, per la” notte romantica” dei borghi piu’ belli d’Italia diventa magica cornice di questa inesauribile leggenda e  mentre non conosceremo mai la vera natura di queste donne, sapremo passare una serata romantica con un’atmosfera magica in un evento creato per celebrare l’amore e la bellezza in tutte le loro forme.

Gli ingredienti della serata : chiaro di luna, musica, danze, pensieri d’amore, lumi di candela, prelibatezze da gustare  ,minuto mozzafiato, bacio di mezzanotte. Al ristorante Calajanara non poteva mancare un menu’ per l’occasione. Al ristorante Calajanara, situato nel luogo dove le magiche creature erano solite riunirsi per i loro sabba, non poteva mancare un menù per l’occasione.

Fior di zucchine con ricotta di Agerola e gamberetti di nassa
****
Minuzzaglia di pasta con totani della Praia e fagioli borlotto della Tenuta Campitiello
****
Ravioletto ripieno di mozzarella di bufala campana con pomodoro soleggiato e olive nere
****
Polipo dei nostri fondali grigliato con sottofondo di zucchine alla scapece e stick di patate novelle con scarabocchi di aceto balsamico
****
Il bacio della Janare

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.