scritto da Redazione Ulisseonline - 04 Dicembre 2015 10:55

Cetara, tutto pronto per la gara gastronomica e la festa della colatura

C’è tempo fino a martedì 8 dicembre per candidarsi al premio “Ezio Falcone”, dedicato al compianto storico enogastronomico della Costiera amalfitana.

Ai fornelli si sfideranno appassionati e conoscitori delle tradizioni marinare e della colatura di alici: food blogger, giornalisti esperti di gastronomia e le massaie cetaresi, naturali depositarie delle autentiche ricette locali.

Una sfida, curata dall’assessore alla cultura e turismo, Angela Speranza, che si consumerà all’Hotel Cetus sabato 12 dicembre, alle ore 13, nel corso della tre giorni dedicata alla “Festa della colatura” per iscriversi 339/6075994 o premiofalcone@prolococetara.it).

La festa inizia venerdì 11 dicembre alle 18 al Cetus  con la tavola rotonda “La colatura di alici di Cetara: dalla tradizione all’identità locale”.

A seguire ‘La spillatura del tradizionale terzigno’. Sempre sabato 12 dicembre, alle 18,30, presso la “Bottega dei prodotti cooperativi salernitani” (via Posidonia, 11 – Salerno) Il pesce azzurro nella dieta mediterranea – riflessioni e degustazioni: il pesce sulle nostre tavole.

La manifestazione chiude domenica 13 dicembre alle 19,00 con Viva la Colatura nuova, in Piazza San Francesco a Cetara, con la premiazione dei vincitori del Premio gastronomico “Ezio Falcone”. A seguire, a cura dei ristoranti di Cetara Acquapazza, Al Convento, La  Cianciola e San Pietro, degustazioni comprendenti piatti tradizionali ed innovativi a base di pesce e colatura di alici. Alle h. 20 esibizione musicale dei “Via Toledo” – Il mare, la pesca e la musica tradizionale del territorio.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.