scritto da Redazione Ulisseonline - 08 Agosto 2015 13:51

Cetara, stasera evento dedicato al limone

Questa sera, con inizio alle ore 19, si terrà “L’oro di Cetara”, evento dedicato allo Sfusato Amalfitano IGP.

L’incontro si svolge nella parte alta del paese, nella piazzetta S. Maria di Costantinopoli, nel luogo in cui le portatrici di limoni – a cui è dedicata un’opera in bronzo di Battista Marello ivi collocata – facevano ‘la posa’ delle pesanti ceste di limoni provenienti dai terrazzamenti circostanti.

Un lavoro tradizionale che continua ancora oggi e che consente sia la valorizzazione di un prodotto territoriale unico nel suo genere, sia la salvaguardia dei terrazzamenti costieri dove il limone si coltiva.

Una coltivazione che fa del paesaggio della Costiera amalfitana  uno scenario unico al mondo, la cui tutela è ribadita dall’Unesco. Dopo le degustazioni gratuite che fanno onore al “Re Limone”, la serata si concluderà con un concerto dei Napulantica, con musica partenopea della tradizione. (foto Giuseppe Auletta)

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.