scritto da Carolina Milite - 09 Maggio 2019 15:39

Cetara, omaggio alla mamma con il convegno “Meno male che ci sono le mamme!”

In occasione della Festa della Mamma, il Comune di Cetara ospiterà domani, venerdì 10 maggio, a partire dalle 16, il convegno “Meno male che ci sono le mamme!”, nella Sala polifunzionale “M. Benincasa”.
Dopo i saluti del Sindaco, Fortunato Della Monica, insieme all’Assessore alla Cultura e al Turismo, Angela Speranza, si discuterà con Tommaso Montini, Pediatra e autore di diversi libri (“Quattro chiacchiere col pediatra”, “Meno male che ci sono le mamme!”, “Meno male che ci sono i bambini!”, “Me lo dici in bambinese?”), durante un interessante dialogo incentrato sull’universo dei bambini, per una crescita sana e consapevole.

La maternità è il tema affrontato, che vede l’amore eterno ed incondizionato, come vero protagonista del legame madre-figlio. L’autore, che ha raccolto centinaia di lettere sulla sua pagina Facebook, ha risposto sui social con la competenza tecnica, attraverso la voce di un amico di famiglia. “Sono consigli, spesso spiegazioni, a volte aneddoti, ma dati con empatia”, afferma Montini.

Nel corso dell’incontro, l’argomento verrà approfondito grazie agli interventi di esperti e professionisti del settore, tra scuola, istituzioni e scienza.

“Investire da genitore nelle relazioni primordiali significa predisporsi, sin dalla nascita, a dedicare al proprio figlio tempo, ascolto e, soprattutto, amore” – spiega Maria Citro, pedagogista. “È solo in questo modo che può svilupparsi un equilibrato processo educativo futuro. Fermarsi a riflettere con i genitori sull’importanza della relazione aiuta ad interpretare meglio i processi educativi”.

Sarà una giornata dedicata alla riflessione su ruoli e funzioni della figura genitoriale, nell’attuale contesto socio-culturale.
“La conferenza nasce con l’obiettivo di canalizzare, capire e far capire l’importanza del ruolo materno, fondamentale nello sviluppo psico-fisico del bimbo, futuro adulto, anche attraverso l’interrelazione con le altre figure di riferimento: il pediatra e l’insegnante”, racconta Alfonso D’Emma, Pediatra.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.