scritto da Carolina Milite - 06 Aprile 2019 09:43

Cetara, a vent’anni dalla scomparsa intitolata una strada al medico Luca Vuolo

A vent’anni dalla sua scomparsa, l’Amministrazione comunale di Cetara ha voluto rendere omaggio, nel giorno della sua nascita che ricade l’1 aprile, al compianto dottore Luca Vuolo, illustre medico concittadino, intitolandogli una strada che, da ora in poi, sarà per tutti “Via Luca Vuolo”, proprio nei pressi di quella che fu la sua abitazione. Il medico che ha dedicato la sua intera vita alla professione di ginecologo, continuando ad esercitarla anche quando, ormai, era gravemente ammalato, non ha fatto mai mancare il suo aiuto e la sua rassicurante presenza alle donne in procinto di dare la vita.

Agli esordi della sua carriera medica, oltre sessant’anni fa, il ruolo del medico in un borgo di pescatori era determinante, come una figura di riferimento assoluto e di grande importanza, su cui i locali potevano contare per i vari problemi quotidiani. E, tra i numerosissimi pazienti del dottore Vuolo, provenienti da ogni angolo della Regione e, spesso, anche oltre confine, i cetaresi hanno sempre avuto una priorità in termini di attenzione e partecipazione da parte sua, in virtù del senso appartenenza che solo chi ha vissuto nei piccoli paesi può comprendere.

Un legame autentico che Luca Vuolo ha saputo trasferire ai suoi sette figli, lasciando un patrimonio di tradizioni che ognuno di loro, ancora oggi, persegue profondamente. Il viscerale rapporto con la sua terra era alimentato da un’altra grande passione che lo ha accompagnato lungo la sua intera vita: il mare. Per Vuolo, il mare non è stato solo un posto dove potersi dedicare all’amata pesca, ma anche un luogo dove rifugiarsi per ritrovare l´equilibrio, fra le dure sfide del lavoro e della vita familiare.

“E’ sempre un orgoglio poter intitolare una strada del nostro Comune ai cittadini che, con la loro attività, hanno dato lustro alla nostra comunità” – ha dichiarato il Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, che ha introdotto e moderato la cerimonia.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.