scritto da Carolina Milite - 07 Aprile 2020 11:20

Cava, si è spento Geppino De Rosa ex presidente dell’Ente Montecastello

Si è spento stamattina stroncato da un infarto, all’età di 78 anni, Giuseppe De Rosa, da tutti conosciuto come Geppino.

Figura molto conosciuta nella città di Cava de’ Tirreni ed ex Presidente dell’Ente Montecastello dal 2006 al 2010. Socio fondatore dell’Ente, da sempre membro del consiglio direttivo, ha ricoperto nel corso degli anni vari ruoli all’interno dell’Ente culturale, storico e religioso metelliano.

I tanti socio lo ricordano con affetto come una persona dall’apparente carattere burbero e spigoloso che mascherava lo spirito nobile e il cuore d’oro di una persona che sapeva scherzare e rianimare gli animi anche nei frangenti più delicati e complessi.

Sempre in prima fila nella raccolta dei fondi per i festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento (la festa più amata e sentita dai cavesi), molti lo ricorderanno anche come il responsabile della lotteria con il banchetto in piazza Duomo.

Geppino coordinava e gestiva il gruppo, era il volto noto dell’ente. In occasione della 360^ edizione della “Festa di Montecastello” fece ricollocare, insieme all’assessore comunale ed ex presidente dell’Ente Rigoletto Maraschino, nel 2005 ,l’artistico presepe del ‘700 napoletano  con pastori mobili alla Chiesa di San Giacomo.

La notizia della sua improvvisa dipartita ha lasciato sgomenti i membri dell’Ente Montecastello e i tanti che a Cava lo conoscevano e vedevano in lui uno dei pilastri del folclore cittadino.

Ai familiari, ai parenti e agli amici di Geppino va il cordoglio del direttore e della redazione di Ulisse online.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Una risposta a “Cava, si è spento Geppino De Rosa ex presidente dell’Ente Montecastello”

  1. Buongiorno stamattina a s.lucia di cava de tirreni gira voce che ieri un Luciano si è recato in ospedale Umberto1 di Nocera per problemi di salute aveva dolori comunque recandosi in pronto soccorso fatto tutto ritorna a casa stamattina su purtroppo di inizia a sentire na tosse secca e non riesce a capire purtroppo alla fine visto i controlli in ospedale Umberto1 i medici in pronto soccorso di erano conteggiate dal covid19 ma dico io pure a cava tramite web si vedono un casino di persone che stanno in giro ma il sindaco ste cose le sta vedendo io e da un mese che non esco ma sto impazzendo però mi so rotto ho si vede cosa fare ho faccio qualcosa per far rispettare a chiave di competenza tutto questo grazie buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.