scritto da Redazione Ulisseonline - 11 Dicembre 2018 09:11

Cava, venerdì prossimo la presentazione del calendario storico-artistico 2019 dedicato allo sport in città

Dopo i successi delle precedenti edizioni, si rinnova anche quest’anno con la presentazione ufficiale venerdì prossimo, 14 dicembre, alle ore 18 a Palazzo di Città, l’appuntamento con il calendario benefico storico-artistico dell’Ente Sbandieratori Cavensi-Città di Cava de’ Tirreni, curato da Gaetano Guida. L’occasione dei cento anni dalla fondazione dell’Unione Sportiva Cavese è stato lo spunto per il il nuovo progetto 2019.

Con un’introduzione di Giuseppe Foscari, dell’Università degli Studi di Salerno, il calendario illustra, attraverso le immagini di diverse collezioni pubbliche e private la “nascita dello sport” a Cava de Tirreni. Questo è, infatti, il titolo dell’opera.

Ma non solo il calcio è il protagonista delle pagine del calendario; si va dai primi tentativi di fine Ottocento (interessante è una foto di una famiglia cavese che già nel 1898 posa in giardino con le racchette del “lawn-tennis”, brevettato solo pochi anni prima dal maggiore inglese Walter Clopton Wingfield), fino al “cavaliere dell’aria” Nicola Di Mauro, aviatore del primo corso della Regia Aereonautica che battè diversi primati d’alta quota nei primi anni Trenta.

Altri argomenti sono: “La nascita dell’U.S. Cavese”; le “Prime sfide sportive” (una delibera del 1900 conservata dall’Archivio Storico Comunale attesta un’ “accademia di scherma” presso il Teatro Comunale); “Il campo sportivo di Via Arena”, con alcune foto inedite; testimonianze dirette tramandate nell’ “Album dei ricordi”; “La stagione dei bagni” a Vietri sul Mare, con uno scritto inedito del giornalista Vito Pinto; “I campi sortivi dell’Hotel de Londres; “Il fascino della montagna”, con le prime escursioni a San Liberatore ed al Monte Avvocata (la sezione CAI di Cava nacque già nel 1939); “Gli albori del tennis”, da i campi all’Hotel de Londres a quelli della Villa Comunale (il circolo Tennis sorse nel 1937); il ricordo di Armando Lamberti, giovane sportivo “temerario del volo” e lo sport del “Tiro a piattello alla Serra”.

Un “calendario dei ricordi”, insomma, che, illustrato anche da testi tratti da diverse pubblicazioni sul tema, tra le quali quelle del compianto Raffale Senatore, invita il lettore a soffermarsi su fotogrammi di storia locale sempre attuale e che è ancora tutta da raccontare e da fotografare.

La pubblicazione sarà disponibile dal 15 dicembre nelle edicole della città e gli eventuali ricavi andranno interamente all’associazione di volontariato “Mani Amiche”.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.