Cava, venerdì prossimo al Ristorante Arcara cena di degustazione dei Sapori Napoletani
Quella dei sapori cubani, lo scorso venerdì 11 dicembre, è stata di gran lunga la serata gastronomica più esotica e di sicuro al di fuori dell’ordinario proposta dallo staff Ristorante e Pizzeria Arcara, guidato con passione e premura da Loipa Valdes e Nicola Villano.
Una serata che ha visto ancora più protagonista la padrona di casa, Loipa, originaria della stupenda e più grande isola delle Antille, la quale con maestria ha proposto un menu che ha esaltato la tradizione culinaria cubana, in un concerto di fragranze e di sapori tanto inusuali quanto intriganti in quel mix vertiginoso di cucina spagnola, africana e caraibica.
Il via non poteva non essere dato dal Mojito, un inebriante cocktail, cui ha fatto seguito un trittico composto da una stuzzicante e fresca, ma per i nostri palati anche un po’ trasgressiva, Ensala fria (insalata di pasta), con il suo sapore insolito, speziato e misterioso, quindi, da una gustosa e delicata Harina de maiz con piccadillo (polenta con ragù di maiale) e, infine, da una speziata e appetitosa polpetta Albondigas.
E’ stato poi la volta del piatto nazionale cubano l’Ajiaco, una zuppa di carne di maiale, manzo, pollo, verdure, patate, rotelle di mais, rigorosamente preparato il 26 luglio, festa nazionale cubana a ricordo dell’assalto l’assalto alla Caserma Moncada, avvenuto il 26 luglio del 1953, che diede inizio alla rivoluzione che portò al potere Fidel Castro. Un piatto semplice, tradizionale, indiscutibilmente legato alle radici contadine, così come avviene con pietanze simili, sebbene ognuno con le proprie specificità, in qualsiasi altro angolo del mondo.
A seguire un piatto indigeno dai sapori afroamericani come l’Arroz congris (riso moro), accompagnato da sfiziose Tostones (banana fritta) e da una piatto indubbiamente tropicale quale l’Ensalada de avocado, tomate, pepino, puerco asado (maialino al forno), che da solo riesce a far compiere ai commensali un viaggio vorticoso nei sapori caraibici: freschi, estivi, vivaci e contrastanti.
Per finire il dessert, una creme caramel con vaniglia e miele squisitamente profumato e delicato, accompagnato da un superbo ed eccellente bicchierino di rum Carta Blanca, dal sapore intenso, persistente ed amabile.
In conclusione, una serata all’insegna dell’allegria allietata dalla coinvolgente musica live del Cuban Trio special guest Pavel Molina Ruiz.
Con l’appuntamento di venerdì prossimo 18 dicembre, sempre alle ore 21, lo staff del Ristorante e Pizzeria Arcara propone di nuovo i piatti della nostra cucina con una cena degustazione dei Sapori Napoletani con un menu appetitoso e invitante:
Scazzuoppoli, Parmigiana di melanzane, gateau di patate, frittelle al tonno e verdurine fritte.
Pasta e fagioli, mezzi rigatoni con ragù napoletano.
Salsiccia e broccoli.
Vino e dessert.
Special guest della serata il comico d’eccezione Edoardo Guadagno, un artista poliedrico, conosciuto dal pubblico televisivo come il Mario Bros di Made in Sud, trasmissione di successo sulla Rai.
Euro 20.
Info e prenotazione 089 345177
392 1542819