Torna il grande folklore internazionale a Cava de’ Tirreni con la ventisettesima edizione del “Festival delle Torri”, la rassegna internazionale di musica, danza, arte e folklore, da sempre uno degli appuntamenti più attesi dell’estate metelliana.
Promotori dell’evento, come sempre dal 1988, gli Sbandieratori Cavensi, l’ente educativo storico culturale che da oltre quarant’anni rappresenta e promuove la città di Cava de’ Tirreni in Italia e nel mondo.
La serata conclusiva della rassegna, con lo spettacolo dei gruppi partecipanti, quest’anno provenienti da Argentina, Spagna ed Ucraina, avrà luogo sabato ” in Piazza Eugenio Abbro a partire dalle 20.45. Anche quest’anno la pace, la fratellanza tra i popoli e la promozione del valore della diversità culturale saranno i temi portanti della rassegna.
Accanto all’aspetto spettacolare e folk si affiancheranno due mostre curate dal Centro Studi Ricerche Storiche – Città della Cava, altra sezione aderente alla struttura dell’Ente Sbandieratori Cavensi.
La prima, che aprirà giovedì 4 agosto all’ingresso principale del Palazzo di Città, avrà ad oggetto la pace tra i popoli con l’esposizione delle quattro opere vincitrici del concorso “Una torre per la pace”, promosso la scorsa primavera nelle scuole cittadine, e delle tavole espositive del progetto di realizzazione del monumento redatto del prof. Alfonso Vitale.
La seconda, sarà allestita invece in Piazza Abbro, venerdì 5 giugno, e attraverso una rassegna fotografica, unita ai costumi nazionali dei gruppi partecipanti al meeting, i visitatori potranno scoprire la loro cultura, la storia, gli usi e le tradizioni. Nel corso della serata di sabato 6 agosto saranno premiate le classi vincitrici del concorso di idee nelle scuole Una Torre per la Pace promosso la scorsa primavera dall’Ente Sbandieratori Cavensi in collaborazione con gli Assessorati alle Politiche Sociali e alla Pubblica Istruzione del Comune di Cava de’ Tirreni.
Le novità della ventisettesima edizione del Festival delle Torri e il programma ufficiale saranno presentati alla città e alla stampa il prossimo 29 luglio nell’Aula Gemellaggi del Palazzo di Città alle 10.30.