Tutto pronto per la XXIX edizione del Festival delle Torri, la rassegna internazionale di musica, danza, arte e folklore promossa dall’Ente Sbandieratori Cavensi che si svolgerà a Cava de’ Tirreni dal 1° al 5 agosto e vedrà la partecipazione dei più importanti gruppi folcloristici internazionali.
Nell’ambito della manifestazione, che vedrà due sortite a Cetara e Vietri sul Mare in occasione dell’anno europeo del Patrimonio Culturale, sarà assegnato il Premio “Torre della Pace”. Quest’anno verrà dato ai gruppi Compañía Somos Cultura Viva, da Quito, The Performing Arts Club Of Rmtp & Prt School Dance Group, da Bangkok e al giornalista Sandro Petrone, inviato di guerra e conduttore del Tg2.
Il Premio veicola nel mondo l’idea di una rete di Torri della Pace, che rappresenteranno in ogni paese l’incontro delle diversità culturali, favorendo lo scambio delle varie tradizioni folcloristiche e ponendo al vertice il principio del dialogo fra popoli.
Di seguito il programma del Festival:
MERCOLEDI’ 1 AGOSTO
Il Festival delle Torri incontra Cetara
Largo Marina, ore 21, spettacoli dei gruppi di Ecuador, Thailandia e Italia.
GIOVEDI’ 2 AGOSTO
ARTE E FOLCLORE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Complesso Monumentale di San Giovanni, Cava de’ Tirreni, ore 20, apertura della mostra “Sustainable Goals in Art”. Animazione dei gruppi di Ecuador e Thailandia.
VENERDI’ 3 AGOSTO
IL FESTIVAL DELLE TORRI INCONTRA VIETRI SUL MARE
Villa Comunale di Vietri sul Mare, ore 21, spettacoli dei gruppi di Ecuador, Thailandia e Italia.
SABATO 4 AGOSTO
Il sabato del Festival a Cava de’ Tirreni.
Complesso Monumentale di San Giovanni, ore 11, “Io inviato di guerra, fautore di pace”. Sandro Petrone incontra i giovani e le associazioni. A seguire: Circuito Rete Internazionale Torri della Pace; sottoscrizione manifestazione di interesse tra Ente Sbandieratori Cavensi – Città di Cava de’ Tirreni e gruppi partecipanti al meeting: Ecuador e Thailandia.
Corso Umberto I, ore 19, parata dei gruppi partecipanti lungo l’antico borgo.
Piazza Eugenio Abbro, ore 21, FESTIVAL DELLE TORRI – XXIX Rassegna Internazionale di Musica, Danza, Arte e Folklore – Città di Cava de’ Tirreni con la partecipazione dei gruppi di Ecuador, Grecia, Thailandia, Timor Est e Italia.
DOMENICA 5 AGOSTO
GIORNATA DELL’INCONTRO TRA I POPOLI
Santuario Francescano di San Francesco e Sant’Antonio, ore 19, Messa Solenne di Ringraziamento. Musica e canti religiosi dal mondo. A seguire: Giardini del Convento di San Francesco e Sant’Antonio. Animazione e spettacolo dei gruppi di Ecuador e Thailandia.
Chiusura della rassegna.