“Dopo la scuola elementare di Santa Lucia anche la struttura che ospita le medie nella stessa frazione, ossia la succursale della Balzico, sta creando preoccupazione tra i genitori degli allievi. La scorsa settimana, una grossa crepa si è aperta in un’aula delle medie della frazione luciana, provocando il trasferimento degli alunni di una prima classe, nell’aula mensa già occupata dagli alunni dell’asilo, anch’essi appoggiati nello stesso edificio scolastico in attesa della riapertura dell’originario plesso, vicino all’ormai bonificato campo container”. E’ quanto dichiara sui temi dell’edilizia scolastica Vincenzo Servalli, candidato sindaco del Pd.
“Dopo una settimana -denuncia Servalli- gli alunni sono ancora accorpati nell’aula mensa e in attesa di risposta. I due plessi di Santa Lucia che necessitano di interventi di messa in sicurezza, non sono gli unici a rivendicare i lavori. Quasi tutte le scuole della cittadina, presentano delle carenze strutturali, indubbiamente, non addebitali all’amministrazione Galdi ma ad anni di mancata manutenzione”.
“Ora, però, che la situazione dell’edilizia scolastica è peggiorata -continua- non possiamo e non dobbiamo rischiare di compromettere l’incolumità degli alunni. Prima che inizia il nuovo anno scolastico, chiederò che sia fatto un censimento dei problemi strutturali di tutte le scuole, per intervenire con tempestività, nei plessi, maggiormente, corrosi dal tempo”.