Cava, sui vaccini la Lectio Magistralis del prof. Giulio Tarro nel convegno organizzato dal CMM diagnostica
Si è svolto lo scorso sabato, con grande successo, presso la Sala congressi dell’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni il convegno medico organizzato dal CMM diagnostica S.r.l. in collaborazione con Toshiba Medical System , incentrato su “L’Alta Tecnologia Diagnostica Al Servizio Dell’Ecografia”.
A fare i saluti di casa il dott. Pasquale Lamberti, Presidente dell’Associazione Operatori Sanitari Cava de’ Tirreni-Vietri Sul Mare e la dott.ssa Rossella Lamberti, Direttore Sanitario del Centro Medico Metelliano.
L’incontro è stato l’occasione per la presentazione della piattaforma ecografica per ecografia multidisciplinare Aplio 500, un macchinario che, come hanno avuto modo di spiegare ai convenuti l’ing. Roberto Begnis, manager di Toshiba e il dott. Ersilio Trapanese, responsabile del Servizio Ecografia ed Eco-Interventistica del CMM, permette prestazioni diagnostiche eccellenti con immagini cliniche di alta qualità e risoluzione superiore.
“Questo macchinario che il CMM ha acquistato è un’esclusiva territoriale”, ha precisato il dott. Trapanese, “Che permette una migliore diagnosi. Quando il paziente viene da noi e si affida alle nostre competenze deve andar via senza alcun dubbio; quest’ecografo permette di abbreviare in maniera significativa i tempi e fare una diagnosi precoce è un elemento fondamentale”.
Il simposio è stato ulteriormente arricchito dalla presenza del prof. Giulio Tarro, uno dei massimi esperti in virologia a livello mondiale, primario Emerito dell’Ospedale “D. Cotugno” di Napoli e candidato Nobel per la Medicina nel 2015 e presidente della Fondazione Teresa & Luigi de Beaumont Bonelli, onlus per le ricerche sul cancro, di cui è componente anche il dott. Trapanese quale membro della commissione scientifica, componente attivo e divulgatore.
Il prof. Tarro ha tenuto una Lectio Magistralis su un argomento quanto mai attuale e da lui studiato per oltre mezzo secolo: “VACCINI SI’? VACCINI NO?”. Con grande maestria e davanti alla completa attenzione della sala, il prof. Tarro ha spiegato l’evolversi di quella che ha definito “la più importante scoperta dell’umanità dopo l’acqua potabile”: la vaccinazione che, negli ultimi anni è stata costretta a subire i colpi di una vera e propria campagna terroristica contro la sua diffusione. Con l’ausilio di dati e dimostrazioni scientifiche ha lanciato un forte messaggio affinché tale profilassi, lo strumento più efficace per la prevenzione di diverse e importanti malattie, venga eseguita senza badare alle “mode” del momento che spesso nascondono altri interessi.
Al termine dei lavori il dott. Lamberti si è dichiarato soddisfatto dell’incontro dal quale ha detto: “Tutti usciamo più arricchiti nel nostro bagaglio culturale e professionale”.
I suoi ringraziamenti sono andati ai relatori, il dott. Trapanese, che di recente ha visto pubblicato il suo lavoro di ricerca su il “Ruolo dell’ecografia con mezzo di contrasto (CEUS) nella diagnosi precoce e stadiazione dell’ artrite reumatoide e artrite in psoriasi”, e il prof. Tarro che il dott. Lamberti ha definito “un rivoluzionario dalla mente eccelsa, un grande scienziato verso cui i Campani sono stati poco riconoscenti”.