scritto da Redazione Ulisseonline - 09 Marzo 2016 11:00

Cava, sui rifiuti gli “Amici di Beppe Grillo” bocciano l’Amministrazione Servalli

Sul tema dei rifiuti ancora un attacco all’Amministrazione comunale di Cava de’Tirreni guidata dal sindaco Servalli da parte dei pentastellati metelliani, questa volta dagli “Amici di Beppe Grillo”.

Al centro dell’attenzione pentastellata è la delibera con cui la Giunta Comunale di Cava de’ Tirreni ha approvato la proposta del’assessore al ramo Nunzio Senatore circa l’“Adesione strategia internazionale Rifiuti Zero”. I grillini cavesi contestano che nel  far proprie le linee guida sintetizzate nei “Dieci passi verso rifiuti Zero”, gli amministratori comunali metelliani hanno modificato un punto, il settimo, dove  la “tariffazione puntuale” è stato sostituito da un molto più generico “incentivi economici”.

“Perché richiamare integralmente una strategia internazionale -si chiedono gli “Amici di Beppe Grillo”- modificandone un punto cardine? Invitiamo l’Assessore al ramo ad indicare con chiarezza lo scopo di questa modifica. Da notare che il capitolo “Rifiuti Zero” si ritrova nel programma elettorale dell’attuale amministrazione (cap. 5 pag. 24), ed in particolare nelle 10 Proposte per ridurre i costi e la produzione dei rifiuti, al primo posto viene indicata la “Premialità” da attuare col “sistema del codice a barre, da apporre sui sacchetti dei rifiuti differenziati, che consente di premiare ciascuno in rapporto al quantitativo di materiali riciclabili conferiti….” .

“Una differenza sostanziale -denunciano i grillini- rispetto a quanto annunciato in campagna elettorale: la Premialità sui materiali riciclabili è totalmente scomparsa! In secondo luogo, nella creazione dell’Osservatorio Rifiuti, anch’esso mutuato da altre realtà, non figurano tra i membri né il Sindaco né l’Assessore al ramo, contrariamente a quanto succede altrove: una scelta che spinge a valutare negativamente le competenze degli stessi nella materia che intendono regolare. Inoltre, nella prassi delle altre realtà territoriali, un altro membro dell’Osservatorio è di regola il Presidente della società che gestisce il servizio e non un suo dipendente, come nel caso metelliano”.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.