Cava, sui migranti il PD metelliano si schiera convinto a sostegno della politica del sindaco Servalli
Sul tema dei migranti il PD metelliano si trova costretto a correre in soccorso del sindaco Servalli dopo che la destra metelliana nelle sue assai diverse articolazioni sta battendo da un po’ di tempo il ferro.
“Il Circolo del PD di Cava de’ Tirreni -si legge in una nota diffusa poco fa- intende costruire insieme al Sindaco Vincenzo Servalli, ai Partiti ed alle Formazioni sociali che operano sul territorio metelliano, un piano efficiente ed organizzato, per gestire al meglio l’arrivo di richiedenti asilo e rifugiati, alla luce del Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati – SPRAR. Coloro i quali, saranno accolti dalla nostra Città, non sono migranti economici, ma richiedenti asilo e rifugiati: uomini, donne e bambini che fuggono da zone di guerra, a cui la nostra Costituzione attribuisce tutela e protezione”.
“È dovere quindi della Comunità metelliana -prosegue la nota assumere un atteggiamento collaborativo e propositivo, senza esasperare e strumentalizzare politicamente quanto ci impone la Legge e la coscienza personale”.
“Nonostante l’ondata populista e demagogica che, senza alcuna consapevolezza politica, mira a sostenere false tesi ed argomentazioni (vedi utilizzo di Casa Apicella, o costo ciascun migrante dai 35 ai 45 euro etc.) -denuncia il PD metelliano- l’arrivo di un numero variabile di richiedenti asilo e rifugiati non inciderà economicamente, in alcun modo, sui cittadini cavesi.
“Occorre, inoltre, prendere le distanze da ambigui ed azzardati accostamenti immigrazione/sicurezza -sostiene la nota del Pd con un chiaro riferimento alle posizioni espresse anche con particolare ruvidezza e animosità dall’avvocato Alfonso Senatore- che hanno come unico fine quello di destabilizzare la Comunità metelliana, senza procedere alla creazione di una soluzione comune che superi gli egoismi personali, per rimettere al centro la buona politica e renderci orgogliosi della nostra cavesità”.
“Lavoreremo insieme al sindaco, Vincenzo Servalli -conclude il PD nei giorni a venire, affinché, l’arrivo dei rifugiati e richiedenti asilo dello SPRAR in Città sia un’occasione di crescita per la nostra Comunità”.
Insomma, sembra proprio che ci siano tutti gli ingredienti per far esplodere ancora di più le polemiche e le strumentalizzazioni su un tema così delicato come quello dei migranti, persone di per sé già sofferenti ma oggetto anche nella valle metelliana di una contesa politica spesso cieca e sopra le righe.