Cava, Stefano Cicalese: “Smentisco il mio ritiro, anche se, quasi quasi…”
“Sotto i portici nei giorni scorsi è circolata con forza una boutade secondo la quale io mi sarei ritirato dalla competizione. Non so chi abbia messo in giro la voce, ma so di certo a quale scopo lo ha fatto. Esorcizzare le proprie paure per un verso, e cercare di disorientare i miei sostenitori dall’altro”.
Così, nella sua consueta newsletter settimanale, il candidato sindaco di Città Democratica Stefano Cicalese ha smentito ieri il suo ritiro dalla competizione elettorale a Cava de’Tirreni.
Difficile dire se davvero questa notizia sia stata messa in giro ad arte per esorcizzare le paure da parte degli avversari, ma la cosa appare assai improbabile, non fosse altro perché in questa tornata elettorale non c’è nessuno dei candidati che faccia paura agli altri, bensì è la politica nel suo insieme a far paura agli elettori.
. Fatto sta che ad essere disorientati, e non da oggi, sono per davvero i sostenitori di Città Democratica forse proprio per questa ricerca un po’ spasmodica, eccessiva e forse ora persino fuori tempo massimo, di alleati per la ormai imminente campagna elettorale.
Ad ogni modo, Cicalese insiste: “siamo disposti a dialogare con chiunque ed a trovare una sintesi ragionevole intorno al progetto di città che stiamo propugnando da un quinquennio. Ed è del tutto ovvio che, se si dovessero trovare una sintesi soddisfacente ed adeguate garanzie per il progetto, ognuno dei dialoganti dovrebbe essere disponibile a fare un passo indietro se necessario, per favorire la sintesi”.
In altre parole, viene ancora una volta confermato che Città Democratica continua nella ricerca di alleati anche se ormai si stanno già raccogliendo le firme per presentare le liste dei candidati e i muri della città sono già abbondantemente tappezzati dai manifesti elettorali.
“Io mi sto limitando a ripetere -chiarisce ancora Cicalese nella sue newsletter- che, se sarà necessario e se ci saranno le condizioni, saprò dare l’esempio. Questa necessità, tuttavia, al momento non c’è, né ci pare che ci siano le condizioni per questo passo. Io dunque sto in campo al cento per cento e Città Democratica lo è con me”.
Insomma, Cicalese smentisce, ma nello stesso tempo fa sapere che non è per nulla remota l’ipotesi che, se ci saranno le dovute garanzie, farà una corsa per ritirarsi dalla “corsa” elettorale.
Questo, quando mancano poco più di dieci giorni all’avvio ufficiale di una campagna elettorale che, nei fatti, è già iniziata da un bel po’.
Non resta che accettare scommesse.