Per il quarto e ultimo appuntamento della rassegna teatrale estiva “Premio Li Curti”,, venerdì 29 luglio alle 21,00 nello scenario della Corte di Casa Apicella arriva la piéce teatrale Nevrotika vol. 1, 2, 3.
L’opera, tutta al femminile, è scritta e diretta da Fabiana Fazio che reciterà insieme a Giulia Musciacco e Valeria Frallicciardi.
Quanto ti ami? Che valore ti dai? Che personalità hai? Che tipo sei? Conosci davvero te stesso? No. Certo che no. Nevrotika attraversa quelle che sono le conseguenze di una società sempre più malata, dove le nevrosi sono principalmente un disturbo dell’adattamento. Un lavoro fatto di varie tappe, al fine di creare un ironico catalogo di disadattati di tutto il mondo. La scrittura di Fabiana Fazio è ispirata a Watzlawick (Istruzioni per rendersi infelici) e Naranjo (Carattere e nevrosi) e si presenta come una riflessione su quelle che sono le conseguenze di una società sempre malata. Nevrotika si propone di attraversare, con uno sguardo ironico, tagliente ed esorcizzante, i vari aspetti di questo “moderno disagio”, con un lavoro che prevede varie successive tappe (ecco perché la divisione in “volumi”), al fine di creare un vero e proprio “catalogo completo” dei disadattati.
Questa sarà l’ultima opportunità per la giuria popolare che assiste agli spettacoli di votare e così decretare il vincitore dell’edizione 2016 della rassegna che sarà premiato l’11 settembre in Piazza Duomo durante i festeggiamenti della Santa Patrona cittadina, nell’ambito del programma di eventi “Cava E’ Estate” organizzato dall’Amministrazione comunale.