Cava, si è spento il cavaliere Giuseppe Scapolatiello, oggi pomeriggio i funerali alla Badia
Dopo una vita intensa e laboriosa, circondato dall’affetto della famiglia è venuto a mancare ieri, alla veneranda età di 94 anni, il cavaliere Giuseppe Scapolatiello, che per molti e difficili anni è stato il protagonista dell’attività e del successo della più antica e rinomata struttura ricettiva metelliana, l’Hotel Scapolatiello, sita nel borgo medioevale del Corpo di Cava, a poca distanza dell’Abbazia benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni.
Giuseppe Scapolatiello, infatti, era l’erede di una tradizione familiare che affonda le radici nei primi anni dell’Ottocento, quando il bisnonno Gabriele fondò l’albergo nel 1821.
Giuseppe, alla morte prematura del padre, prese le redini dell’attività a soli 18 anni con il fratello Vincenzo e la sorella Maria, rinunciando ai suoi sogni universitari. Giuseppe dovette affrontare gli anni tragici che vanno dalla seconda metà degli anni Trenta del secolo scorso fino ed oltre il termine della seconda guerra mondiale.
Quando nel 1943 Cava de’ Tirreni divenne terra di conquista e fu bombardata, lo spirito di apertura e solidarietà, aggiunte alla naturale propensione all’ospitalità, spinse la famiglia Scapolatiello ad accogliere tutti gli abitanti che a causa dei bombardamenti erano rimasti senza casa, provvedendo per lungo tempo anche al loro sostentamento. Nel frattempo, nel corso dei decenni successivi la sua accorta e intelligente conduzione portò l’Hotel Scapolatiello a diventare quello che oggi è, ovvero una delle più importanti e rinomate strutture ricettive della Campania. Negli stessi anni fu anche consigliere e assessore comunale della città metelliana.
Il rito funebre si terrà questo pomeriggio, con inizio alle 15,30, nella Cattedrale dell’Abbazia di Cava de’ Tirreni. Ai figli Lucia, Giuliana e Cesare, ai generi avvocato Francesco Accarino, collaboratore del nostro giornale, e Mario, alla nuora Rosaria e alla famiglia tutta va il sentito cordoglio del direttore e della redazione di Ulisse on line.